Pinerolo, Torre Pellice e Nichelino città che leggono

Pinerolo, Torre Pellice e Nichelino città che leggono
Lunedì 10 Aprile 2017 - 19:36

Il Cepel, centro per il libro e la lettura, con l'ANCI, ha reso noto l'elenco dei Comuni italiani che possono fregiarsi del titolo di "Città che legge" perché impegnati con politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Tra i 520 Comuni italiani partecipanti, in 363 hanno dimostrato di possedere i reqisiti richiesti per la qualifica.

Nell'area di diffusione de L'eco del Chisone sono città che leggono Pinerolo, Nichelino e Torre Pellice.

Tra i requisiti richiesti l'esistenza di un festival o di una rassegna dedicata alla lettura, la presenza di biblitoeche, di almeno una libreria, di iniziative congiunte di promozione del libro, e la partecipazione ad almeno uno dei progetti nazionali del centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggiolibri, In vitro).

L'inserimento in elenco consentirà alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che ilcentro per il libro lancerà dal 2017 per attribuire finanziamenti ed incentivi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino