Pinerolo: festa del Battaglione Susa, il programma

Pinerolo: festa del Battaglione Susa, il programma
Sabato 8 Aprile 2017 - 13:31

Domenica Pinerolo ospita il secondo raduno del Battaglione Alpini Susa. Si prevede i la partecipazione oltre duemila penne nere.
La festa, per la verità, è iniziata sabatoi con l'apertura della mostra dei mezzi della protezione civile nella piazza per l'appunto dedicata al Battaglione Alpini Susa non lontana da via Moirano e corso Piave.
Domenica 9 si entrerà nel vivo alle 9,30 con l'accorrere di veci e bocia in piazza III Alpini, schieramento davanti al monumento ai Caduti, alza bandiera e posa della corona. Da qui, alle 10, il corteo si sposterà alla caserma Berardi di Abbadia dove alle 10,50 l'omaggio al monumento e l'onore ai Caduti precederà, alle 11, la Messa al campo. Poi allocuzioni delle autorità e possibilità di visitare i mezzi in dotazione e la struttura militare che abitualmente immaginiamo dall'esterno. Domenica, invece, la grande piazza d'Arme, non si sottrarrà alla curiosità della gente.
Alle 12,30 nuovo sfilamento sino a piazza Vittorio Veneto per poi raggiungere, a S. Lazzaro, il Palasport per il pranzo. Infine, alle 17, ammaina bandiera in piazza III Alpini.
Programma di domenica  
8,30 - Ammassamento in piazza Vittorio Veneto; 9,30 -
In piazza III Alpini, alzabandiera e onore ai Caduti; 10 - Sfilata fino alla caserma Berardi; 10,50 - Schieramento nel piazzale della caserma e onore ai Caduti; 11 - Messa al campo; 11,30: allocuzioni autorità; 12 - Visita alla caserma e mostra statica di mezzi ed attrezzature militari; 12,30 - Sfilamento fino a piazza Vittorio Veneto e trasferimento al Palasport per il pranzo; 17 - Ammaina bandiera in piazza III Alpini.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino