"Disegnamo l'arte": nel week end bambini protagonisti nei musei

"Disegnamo l'arte": nel week end bambini protagonisti nei musei
Sabato 8 Aprile 2017 - 11:08

Un week end per i bambini e le famiglie dedicato al disegno e alla scoperta di oltre 50 musei in tutto il Piemonte Sabato 8 e domenica 9  torna “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa giunta alla terza edizione che vede protagonisti i bambini in più di 50 siti culturali del Piemonte. I piccoli abbonati,  i loro amici e le  famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Regione, disegnando (con matite e pennarelli Faber - Castell) le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del  territorio.
Quersti gli appuntamenti a Pinerolo e dintorni.

 

PINEROLO

Domenica 9  ore 15.30-17.30 alla Collezione civica d’arte di Palazzo Vittone – Con En Plein Air, "Sulle tracce compongo e scompongo". Costo attività: 3€, per gli adulti accompagnatori ingresso libero
Prenotazione: CeSMAP 0121.79.43.82; Ufficio Turistico di Pinerolo 0121.79.55.89

Al Museo etnografico di Palazzo Vittone "Disegniamo una bambola", crea un vestito che ti piacerebbe indossare: liberamente ispirato alla collezione delle bambole e ai vestiti d’epoca. Prenotazioni laboratorio: Elena Privitera cell. 333 424.9372 [email protected], Ufficio turistico 0121 795.589, [email protected].


S. SECONDO
Sabato 8 alle 15,30 "Il paesaggio ideato" per la mostra "Tiepolo e il Settecento veneto", viaggio tra le opere esposte nelle sale del Castello di Miradolo, immersi in paesaggi fantastici, nature morte e figure mitologiche che permetterà alle famiglie di scoprire la grande arte di Giambattista e Giandomenico Tiepolo e dei loro contemporanei. Al termine della visita, una rielaborazione grafica ispirata alle vedute aeree e ai paesaggi dei grandi maestri veneti. Sempre sabato 8, alle 17,30 concerto "Amor, hai vinto", nell'ambito del Festival Antonio Vivaldi, con l'Academia Montis Regalis. Un suggestivo concerto dedicato ad Antonio Vivaldi, nella serra neogotica del Castello. A seguire, visita guidata della mostra "Tiepolo e il Settecento veneto" e aperitivo a cura dell'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Info e prenotazioni: tel. 0121 502.761 o su www.fondazionecosso.it.

FROSSASCO
Al Museo del Gusto domenica 9 dalle 10 alle 18, apertura del percorso museale al pubblico con uno spazio in cui i bambini dai 6 ai 14 anni potranno liberare la loro fantasia disegnando ciò che più li ha colpiti durante la visita o ciò che avrebbero voluto vedere.

STUPINIGI
Sabato 8 alle 15 alla Palazzina di caccia i bambini e i loro accompagnatori si cimenteranno nel disegno dal vero degli alberi e dei fiori delle decorazioni delle pareti e dei soffitti, in particolare delle piante esotiche e degli animali dipinti in sala da gioco. Costi: fino a 6 anni e con Abbonamento Musei 5 (ingresso gratuito). Dai 6 ai 18 e over 65 anni 5+5 (ingresso museo). Adulti 5 + 8 euro (ingresso museo). Prenotazioni: tel. 011 620.0634.

Altri musei della regione Piemonte: Info al numero verde 800 329 329.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino