Forti piogge attese per domani: Arpa Piemonte dirama Allerta 1 (ordinaria)

Forti piogge attese per domani: Arpa Piemonte dirama Allerta 1 (ordinaria)
Giovedì 23 Marzo 2017 - 14:12

A partire dalla nottata odierna le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi con i fenomeni che si concentreranno sul Piemonte occidentale, pinerolese incluso. Questo è dovuto alla rotazione delle correnti da sud est, che aumenteranno il richiamo di aria più umida e mite accompagnata dai soliti venti di Scirocco. Gli accumuli attesi, localmente vicini ai 100mm in 24h, hanno quindi portato l'Arpa Piemonte ad emettere l'allerta meteoidrologica di livello 1 (ordinaria) per molte zone della regione.

 

L'evoluzione attesa sarà quindi caratterizzata da forti piogge, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno le nostre da stasera e per tutta la giornata di domani e con buona probabilità anche Sabato. Non è il caso di allarmarsi perchè le possibilità criticità attese sono per lo più riferite a locali allagamenti e qualche debole fenomeno di versante. L'importante è quindi prestare attenzione in caso vi doveste mettere alla guida per evitare fenomeni di acquaplaning e dare uno sguardo ai corsi d'acqua più piccoli.

 

 

 

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino