Semaine du Français et du patois: il programma dal 24 al 26 marzo

Semaine du Français et du patois: il programma dal 24 al 26 marzo
Mercoledì 22 Marzo 2017 - 11:12

La seconda edizione della Semaine du Français et du patois 2017 concentrerà i suoi eventi in tre giornate - venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo - ricche di iniziative, tutte a ingresso libero. Gli Sportelli linguistici del Pinerolese e l'associazione culturale Balancé in collaborazione con le Unioni montane dei Comuni del Pinerolese e delle Valli Chisone e Germanasca hanno presentato la manifestazione giovedì 16 alla Scuola latina di Pomaretto.

 

La "Semaine"  è il frutto di un lavoro di collaborazioni e scambi di conoscenze tra le numerose associazioni del territorio durante tutto l'anno.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 24marzo

Alle 21 si inizia al tempio valdese di S. Germano Chisone con il concerto "Crescendo… In lingua" realizzato con il contributo del Comune sangermanese e tenuto dai cori delle scuole elementari "P. Jahier" di S. Germano e "G. Rosazza" di Porte, accompagnati dal quintetto Architorti. Prenotazione obbligatoria.

Il concerto è la tappa finale di un laboratorio dal titolo "Crescendo... in lingua" finanziato dalla Legge 482/99 in materia di Tutela e Valorizzazione delle lingue minoraitarie storiche, il cui scopo è l'apprendimento da parte degli alunni di canti in lungua francese. I canti sono stati elaborati da Marco Robino per il quintetto Architorti. Hanno collaborato le insegnanti di francese e di musica: Danila Balcet, Nadia Casedonte, Claudia Comba, Ivana Costabel, Isabella Cretì, Elisa Della Libera, Antonio Ferrarelli, Ines Rostan, Santa Sgrò e tutte le insegnanti dei plessi.

 

Sabato 25 marzo

Dalle 9,30 alle 16,30 "La vita al tempo dei nonni: sopra e sotto" si snoderà fra la Scuola latina di Pomaretto e l'Ecomuseo delle miniere di Prali, con animazione a cura dei bambini della scuola elementare di Inverso Pinasca. Appuntamento alle 9,30 alla Scuola latina con l'animazione a cura degli alunni. Dalle 14,30 alle 16,30 prosegue la visita alla miniera Paola. L'iniziativa, finanziata dalla Legge 482/99 in materia di Tutela e Valorizzazione delle lingue minoraitarie storich, è un progetto pilota per il coinvolgimento diretto delle scuole nella gestione delle risorse culturali della Val Germanasca.

Dalle 16,30 alle 20,30 nella sala polivalente di Bricherasio, "Arti in lingua" tra laboratori, gioco, e apprendimento in francese e in occitano: il "Geant Escartons", versione gigante del gioco da tavola "Les Escartins" di Roberto Toia; Il laboratorio di disegnao libero "Divertimento in lingua occitana" condotto da Janette Peyrot; un incontro giocoso con Gabriele Bermond e un'ospite speciale, la ghironda, in collaborazione con Nadia Pons dell'associazione "Noi e il mondo". Infine, l'associazione Balancé propone il cortometraggio "Les voix des bois" prodotto tramite i laboratori di videoclip.

 

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 333 4497829.

 

Domenica 26 marzo

Dalle 14,30 alle 17,30 a Villar Perosa, apertura dei rifugi antiaerei di via della Braida a cura dell'associazione Vivere le Alpi, con visite guidate e e guide cartacee in tre lungue: occitano, francese e inglese.

Alle 18 al Teatro del forte di Torre Pellice serata finale del concorso "Mon Vidéoclip - CourtMétrages Musicaux" organizzata dal Circolo Artistico FA+. La proiezione sarà seguita da aperitivo musicale occitano con musica dal vivo e possibilità di ballare e imparare balli occitani in lingua.

 

LA "SEMAINE"

La “Semaine de la langue française et de la francophonie” è stata creata nel 1995 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione e ogni anno essa viene organizzata intorno al 20 marzo, la giornata internazionale della Francofonia. Questo avvenimento è un momento privilegiato per far conoscere e valorizzare la lingua, la cultura e l’identità francofona in tutto il mondo.
In Italia il Francese è una delle 12 lingue minoritarie tutelate ai sensi della Legge 482/99 e, insieme all’Occitano, costituisce una ricchezza identitaria e culturale molto preziosa per il territorio pinerolese.
Nel 2017, in occasione di questa settimana, gli Sportelli Linguistici del Pinerolese, in collaborazione con l'Unione Montana del Pinerolese e l'Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, insieme con l’Associazione Culturale Balancé e le molte realtà che hanno nella valorizzazione e nella tutela della cultura locale il proprio obiettivo, hanno organizzato una serie di incontri ed eventi che vogliono mettere in luce i caratteri innovativi, vitali e identitari delle due lingue in viaggio tra le valli, le voci e i suoni dell’Occitano e del Francese.
La Semaine du français et du patois 2017 sarà quindi l'occasione per presentare alla popolazione locale e agli altri comuni coinvolti nei progetti di tutela e promozione delle minoranze linguistiche storiche l'esperienza di coesione innescata con l’obiettivo di stimolare nuove iniziative per il futuro, magari anche nuove forme di collaborazione con soggetti appartenenti o meno al nostro territorio.
Attraverso la creazione di una rete di collaborazioni, di integrazione e di scambio di conoscenze e competenze è stato possibile realizzare quest'anno una vera sinergia fra le numerose associazioni del territorio che ha reso possibile la manifestazione che si svilupperà dal 24 al 26 marzo 2017 in diversi Comuni ubicati nell'Unione Montana del Pinerolese e nell'Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, per tre giornate di eventi variegati e molto diversi fra loro, accomunate tutte dalla volontà di far conoscere e valorizzare il Francese e l'Occitano.

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino