Giornata della memoria vittime della mafia a Pinerolo

Giornata della memoria vittime della mafia a Pinerolo
Martedì 21 Marzo 2017 - 07:29

Oggi 21 marzo  si celebra  la XXII edizione nazionale della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie".
Anche a Pinerolo, come altrove verranno letti, uno per uno, tutti i nomi delle vittime innocenti della mafia. «Persone che non vogliono semplicemente essere ricordate, ma che chiedono di vedere realizzati gli ideali e le speranze per le quali hanno speso la vita» sottolinea l'associazione "Libera" promotrice dell'iniziativa. A Pinerolo la giornata sarà caretterizzata dalla presenza delle ragazze profughe ospitate in città da alcune settimane e dalla partecipazione di una delegazione dei lavoratori Pmt.
Il programma della giornata a Pinerolo:  8.30, presso la Scuola media "Puccini", di Abbadia Alpina: il procuratore Ciro Santoriello ed il presidio LIBERA "Rita Atria"  incontrano le classi medie e le classi quarte le quinte della scuola elementare "Lauro".
Alle  10: presso la Scuola media "F. Brignone", succursale Abbadia Alpina: lettura dei Nomi delle Vittime Innocenti delle mafie; alla stessa ora al Teatro Incontro: Una storia disegnata nell'aria...per raccontare di Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino" spettacolo di e con G. Castiglia.
Alle 11 sempre all Teatro Incontro: Lettura dei Nomi delle Vittime Innocenti delle mafie con la partecipazione delle ragazze profughe giunte e accolte a Pinerolo e dei lavoratori della PMT
Infine alle 20.45 al Salone dei Cavalieri proiezione del film "GOMORRA" (di M. Garrone), organizzata dal gruppo Scout "Noviziato Abbadia Alpina Pinerolo2", seguirà riflessione proposta dal presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino