Carcassa segnalata in bassa Val Chisone, Federcaccia: «Il 30º lupo morto in Piemonte

Carcassa segnalata in bassa Val Chisone, Federcaccia: «Il 30º lupo morto in Piemonte
Martedì 21 Marzo 2017 - 09:50

La carcassa di un lupo è stata segnalata circa un'ora fa sulla pagina facebook "Il nuovo cacciatore piemontese" di Federcaccia Piemonte, con fotografie scattate in Val Chisone, a bordo strada lungo la Sr 23, tra San Germano Chisone e Villar Perosa. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno appena effettuato un sopralluogo, ma della carcassa non hanno più trovato traccia.

 

«Si tratta di un altro lupo, e se i nostri conti sono esatti, dovrebbe essere il trentesimo recuperato morto in Piemonte da gennaio 2016 - sostiene il vice presidente di Federcaccia Piemonte  Alessandro Bassignana - con un'incredibile escalation dei ritrovamenti a partire da dicembre 2016. Specialmente nel torinese».

 

Neanche il veterinario dell'Asl TO3 Bruno Mauro, tra i primi ad arrivare sul posto, ha trovato la carcassa: «Stiamo cercando di capire chi lo ha preso. Bisogna comunque tenere presente che ci sono responsabilità penali anche gravi per chi rimuove la carcassa di un lupo senza essere autorizzato a farlo», ammonisce il veterinario deputato alla verifica delle predazioni da lupo e gli avvistamenti del predatore.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino