Fine settimana con temperature in aumento ma ritorna il vento!

Fine settimana con temperature in aumento ma ritorna il vento!
Venerdì 17 Marzo 2017 - 09:55

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana all'insegna del tempo stabile e dalle temperature decisamente miti per il periodo, con punte che supereranno che i venti gradi. Tuttavia parte del weekend la trascorreremo in compagnia, per alcuni di voi poco piacevole, del Foehn. Nonostante il regime di alta pressione un fronte perturbato atlantico transiterà nei pressi del nord Italia, causando un aumento della ventilazione a tutte le quote. La successiva rimonta anticiclonica aumenterà la differenza di pressione fra i due versanti alpini e manterrà le condizioni ideali per una ventilazione sostenuta. A partire dalla serata odierna il vento andrà ad aumentare prima sui rilievi e poi con il passare nelle ore raggiungerà le vallate. Dal pomeriggio di Sabato poi si estenderà alle pianure, interessandole almeno fino alla mattinata di Domenica.

 

 

Il cielo sarà per lo più sereno salvo addensamenti sulle creste di confine con possibili nevicate oltre i 3000mt, mentre in pianura sarà possibile il transito di velature (a tratti anche spesse) nella giornata di Sabato.

 

Buon weekend!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino