Un fine settimana tra musica e teatro

Un fine settimana tra musica e teatro
Giovedì 16 Marzo 2017 - 11:05

Il fine settimana teatrale e musicale incomincia presto in questo piacevole anticipo di primavera. Per chi ha voglio di una buona storia o di una serata all'insegna dell'ascolto, ecco qualche suggerimento.

Questa sera, giovedì 16, alle 21, la compagnia Voci Erranti porta in scena al civico teatro Magda Olivero di SALUZZO "Amunì", spettacolo che nasce con i detenuti del Carcere di Saluzzo, replicato in esterna con un gruppo integrato di attori, detenuti ed ex detenuti, per volontà del direttore Giorgio Leggieri e del Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Cuneo. Ingresso: 8 euro, ridotto studenti 5.

Domenica 19, a PINEROLO, un grande evento benefico coinvolgerà oltre cento artisti del Pinerolese e li farà esibire tutti al teatro Sociale a favore delle popolazioni terremotate del centro e sud Italia. Sotto la direzione artistica di Carolina Salvaggio, l'evento "Vibrazioni - Dalla terra al cuore, dai cuori alla terra" si snoderà in due concerti. Il primo, dalle 14, vedrà avvicendarsi sul palco i cori Accordissonanti, Gli amici di Giò e Past&Present, per la danza Sara Alù, Liberimpulso e il Gruppo artistico di Carlo Biosa, Fabio Banchio al pianoforte, Luca Zanetti alla fisarmonica, Vittorio Sebeglia al violino e Samuele Mallarini al pianoforte, le voci soliste di Clara Bonaudi, Carola Chiapusso, Serena Ciancio, Chiara Depetris, Rebecca Hymanson, Manuela Noaro, Arianna Onofri, Giorgio Ruocco, Carolina Salvaggio, Lisa Samou e Giorgia Vignetta, e il clown Giacomino Pinolo. Alle 21, un altro concerto, con i Mahout, Nicola Derio, Le Malecorde e l'Euron Ensemble.
Il Comune di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, sarà il destinatario della raccolta fondi. L'intero ricavato verrà versato per la ricostruzione della casa di riposo "A. Paparelli", un fiore all'occhiello per quella piccola realtà oggi completamente distrutto. Prevendita presso Rocker (via Buniva 63, tel. 0121 396.935) o sabato 18 alla biglietteria del teatro dalle 16 alle 18. Ingresso (ogni spettacolo): platea 20 euro, galleria 18, loggione 8.
• È in programma venerdì 17 il primo "Fest-one", Festival della canzone nato dall'idea di riunire in una sola serata i cantastorie di Pinerolo e dintorni. Al circolo Arci Stranamore di PINEROLO, inizierà alle 21. Si esibiranno Letizia Vitali, Ivan Audero, Mechinato, Valeria Tron, Giovanni Ruffino, Fabio Balmas, Davide Bertello (Piccolo Circo Barnum) e gli "Ino?" (Giovanni Battaglino e Nicola Lollino). Ingresso libero con tessera Arci.
• Prosegue venerdì 17, alle 21 nella sala concerti "Italo Tajo" di PINEROLO la rassegna concertistica "I venerdì del Corelli". "Il Duo flauto e chitarra nell'America del Novecento" è il titolo di una serata che vedrà protagonisti i musicisti Nobile e Balzerano. In programma, musiche di Beaser, Piazzolla, Castelnuovo-Tedesco e Gershwin. Ingresso gratuito.

• Come è ormai piacevole e inveterata tradizione, la chiesa del Colletto al confine tra PINEROLO e ROLETTO ospita, domenica 19 alle 16,30, un concerto di musica antica dedicato alla memoria di Piero Bosio.

Quest'anno, l'appuntamento è fissato alle 16,30 di domenica 19, con un ampio programma bachiano eseguito dall'ensemble Frau Musika diretto da Riccardo Bertalmio. In quest'occasione, sarà possibile ascoltare tre capolavori del genere, scritti dal grande compositore di Eisenach per la Thomaskirche di Lipsia. Si tratta di "Schwingt freudig euch empor" (BWV 36), "Num komm, der Heiden Heiland"(BWV 62) e "Alles nur nach Gottes Wille" (BWV 72). Tre cantate composte per il periodo d'Avvento e scritte tra il 1724 e il 1731 su testi di Martin Lutero e Schlomo Kranck.

L'ingresso al concerto sarà libero ma, durante il pomeriggio musicale, saranno raccolti fondi con cui coprire i costi di acquisizione, restauro e collocazione dell'organo meccanico Tamburini (1968-70) da poco acquisito dalla chiesa del Colletto.

• A conclusione della stagione del teatro S. Croce di LUSERNA, sabato 18, alle 21, una bella operetta di inizio Novecento: "La vedova allegra" di Franz Lehar. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro; prenotazioni e informazioni al numero 0121 994.431.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino