Caso Pmt: il punto dell'assessore Pentenero mentre esplode la polemica politica

Caso Pmt: il punto dell'assessore Pentenero mentre esplode la polemica politica
Venerdì 10 Marzo 2017 - 12:43

Grande sovraesposizione per il caso Pmt in questi giorni, culminata con l'apparizione dei lavoratori, ieri sera, nel collegamento in diretta dal presidio con la trasmissione di Rete4  " Dalla vostra parte". Ieri l'assessore regionale Pentenero è stata a Pinerolo per una visita lampo al centro per l' impiego, in cui sono stati affrontati temi organizzativi. A  margine, l'assessora ha risposto ad alcune domande  poste dall'Eco, volte a chiarire i margini di manovra possibili per garantire gli ammortizzatori sociali ai lavoratori Pmt sospesi. La Pentenero in questa occasione è stata molto chiara. «La nuova norme sugli ammortizzatori sociali hanno introdotto dinamiche differenti rispetto al passato -ha detto- per cui non esite una modalità per accedervi in questi casi, dinamiche e regole che vanno rispettate ». Allora come è stato possibile che il sottosegretario abbia invece parlato di una possibilità concreta? «C'è stata un' apertura, adesso tocca loro indicare la strada per arrivare lì»
Ma, senza tanti giri di parole, al Ministero è stato detto che una strada verrà sicuramente trovata oppure no? «Io prendo per buono quello che mi hanno detto, oggi (ieri n.d.r.) i curatori credo formuleranno ulteriori elementi di approfondimento che abbiamo concordato dopo di che il Ministero, in base ad essi, arriverà ad una conclusione, punto». Quando? «Noi faremo avere i documenti richiesti e poi si vedrà». Conclude l'assessora: «Fatemi dire per chiarezza, questa è una situazione che ha una sua positività rispetto a tante altre di cui, purtroppo, mi devo occupare quasi quotidianamente, nel senso che c'è un acquirente, cosa che pur con tutte le sue problematiche a partire che non tutti i posti saranno conservati permetterà di proseguire l'attività dell'azienda, in questo contesto si è innescato il problema di individuare uno strumento per garantire i lavoratori in questo passaggio»

Dichiarazioni che non mancheranno di alimentare il dibattito politico. Su questo fronte il Movimento5Stelle è stato molto attivo. Il sindaco Salvai è stato a Roma e con i parlamentari ha concordato un ordine del giorno da presentare in Parlamento. L'assessore Leggieri, incontrando i lavoratori al presidio ha invece comunicato la decisione dell'amministrazione di concedere una sospensione del pagamento delle bollette dei rifiuti e sull' imposta della casa. Decisione confermata in commissione bilancio anche se le modalità non sono ancora del tutto chiare. Infine un polemico comunicato dei 5Stelle in cui si accusa il Pd e la senatrice Zanoni di avere creato false aspettative. «Noi come amministrazione cittadina abbiamo invece messo in campo azioni concrete che non risolvono il problema creato da altri con il Jobs Act, votato dalla stessa Zanoni, ma che leniscono i disagi...poi saremmo noi gli incapaci». Dal canto suo la senatrice Pd è invece intervenuta in parlamento per sollecitare il governo a intervenire urgentemente sulla vicenda. Nella foto, la protesta dei lavoratori Pmt, mercoledì 8 mattina, quando, seppur per un breve arco di tempo, hanno blocato il traffico difronte al presidio.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino