Foehn protagonista fino a domani, poi torna la calma atmosferica

Foehn protagonista fino a domani, poi torna la calma atmosferica
Lunedì 6 Marzo 2017 - 13:30

La perturbazione giunta in mattinata a ridosso delle Alpi occidentali, nonostante correnti portanti in quota tese da W-NW, è riuscita a portare alcune precipitazioni di brevissima durata fin sulle zone di pianura del Pinerolese. Fenomeni molto più consistenti stanno interessando le zone oltralpe e le alte valli grazie all'ammassamento dell'aria fredda sul versante francese, il quale tra qualche ora darà origine ad un gradiente barico tra i due versanti delle Alpi tale da innescare raffiche di Foehn a tratti intense. Il momento clou di questo episodio di Foehn dovrebbe essere nella prima mattinata di domani, come mostrato nella figura sottostante:

 

 

Raffiche fino a 100 km/h sono previste in val Susa, mentre sulla pianura pinerolese si potrebbero agevolmente superare i 50 km/h. Da notare anche come siano previste delle "lingue" di raffiche sopra i 30 km/h (numerate da 1 a 5), corrispondenti ai venti in uscita dalle principali valli del Piemonte occidentale, che in questo caso fungono da veri e propri "imbuti" naturali per l'aria in discesa dai monti.

Le raffiche di Foehn, pur meno intense, persisteranno per l'intera giornata di domani, mentre nel corso di mercoledì il vento tenderà rapidamente a calare grazie all'arrivo dell'alta pressione, la quale riporterà la calma atmosferica e favorirà un netto aumento termico in alta quota e più ridotto a bassa quota, con le temperature massime che giovedì potrebbero sfiorare i 20 gradi.

E' sottointeso il fatto che il cielo sulle nostre zone, dopo la rapida copertura nuvolosa di questa mattina, rimarrà sereno o poco nuvoloso fino a giovedì, ad eccezione di qualche velatura innocua di passaggio.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino