Revello: è mancata Ugolina Bertoletti, fondatrice della Mauli

Revello: è mancata Ugolina Bertoletti,   fondatrice della Mauli
Venerdì 24 Febbraio 2017 - 17:44

I funerali di Ugolina Bertoletti, fondatrice della Mauli, la storica azienda di abbigliamento per bambini che ha sede a Revello, si sono svolti stamattina, venerdì 24,  nella chiesa parrocchiale. L'imprenditrice revellese si era spenta mercoledì  mattina all’Ospedale di Saluzzo, dopo una breve malattia. Aveva 88 anni.
“È stata una donna importante, che ha fatto la storia del nostro paese e che ha dato lavoro a decine e decine di famiglie di Revello e della Valle”.Daniele Mattio, sindaco di Revello, la ricorda così. Ugolina Bertoletti, nel 1964 aveva dato vita all’azienda, della quale era presidente Umberto Pedrini. In Mauli ricopriva anche l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione, oltre ad essere uno dei due amministratori delegati della società.
«La decisione di aprirsi al mercato di abbigliamento per bambini fu un’intuizione premiante – spiegano alla Mauli -: all’epoca era un settore carente». Nel 2016 l’azienda ha chiuso con un fatturato di 52 milioni di euro ed oggi conta 150 dipendenti. Tra i marchi dell’azienda i più conosciuti sono “Birba”, “Trybeyond” e “Idexe”.
La Bertolotti ha ricoperto la figura dell’imprenditore classico, schiva per quanto riguarda le relazioni con l’esterno, ma di grande forza, tutta dedicata all’azienda che ha saputo guidare anche in questi anni non facili per il settore dell’abbigiamento.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino