Gli effetti dell'inversione termica: dati termici di oggi

Gli effetti dell'inversione termica: dati termici di oggi
Mercoledì 22 Febbraio 2017 - 21:24

Negli ultimi giorni è presente l'alta pressione, tuttavia sole e mitezza non hanno dominato completamente la scena in tutte le zone...Durante la stagione fredda, nonostante la presenza di aria calda e stabile in quota in regime di alta pressione, il forte raffreddamento notturno del suolo favorito dalla serenità del cielo crea uno strato di aria fredda alle quote piu' basse; l'assenza quasi totale di ventilazione, che impedisce qualsiasi rimescolamento dell'aria, e la pesantezza dell'aria fredda rispetto a quella piu' mite posta a quote maggiori, insieme ad una modesta insolazione diurna, fanno sì che lo strato freddo rimanga pressochè inalterato nel corso dell'intera giornata a ridosso del suolo, mentre in quota le temperature sono libere di salire nelle ore piu' calde della giornata. Se inoltre l'umidità dell'aria è tale da favorire la comparsa di nebbie anche fitte e persistenti durante il giorno, che annullano la già modesta insolazione diurna, allora può risultare facilmente che, per esempio, le temperature massime registrate nelle campagne del pinerolese siano piu' fredde rispetto a quella di Sestriere!

La situazione termica degli ultimi giorni evidenzia abbastanza bene il fenomeno descritto, anche se la nebbia è riuscita in qualche modo a dissolversi nella pianura del pinerolese dopo le 12, permettendo alle temperature massime di superare agevolmente i 10 °C (non è stato così su buona parte della pianura piemontese, come si vedrà in seguito...). Ecco i dati termici di oggi forniti da alcune stazioni meteorologiche dell'Arpa Piemonte, prese come esempio (sono indicate solo le temperature massime):

 

_ SESTRIERE: 11.0 °C;

_ PRAGELATO: 14.0 °C;

_ PINEROLO: 14.1 °C;

_ BRANDIZZO: 6.9 °C

 

Non è proprio un profilo di temperatura con la quota che uno si aspetterebbe (diminuzione progressiva salendo di altitudine)...

Passando da Pinerolo a Pragelato la temperatura non ha subito variazioni nonostante un dislivello di oltre 1000 metri, ma il dato piu' eclatante, anche se non fa riferimento ad una località del pinerolese, è quello di Brandizzo: infatti lì nella giornata odierna la nebbia non ha quasi lasciato pace, facendo salire la temperatura ad appena 7 °C (la metà di Pinerolo e Pragelato). Se oggi la nebbia si è dissolta rapidamente sul pinerolese in mattinata, ieri invece in tarda mattinata ancora avvolgeva la pianura, con temperature ben sotto i 10 °C mentre in quota già era presente un bel tepore simil-primaverile.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino