Settimana di alta pressione ma con nebbie e smog...

Settimana di alta pressione ma con nebbie e smog...
Lunedì 20 Febbraio 2017 - 08:51

È iniziata una nuova settimana che sarà ancora dominata dall'alta pressione. Una rimonta dall'Atlantico sta infatti caratterizzando il tempo su buona parte dell'Europa centrale grazie anche all'azione congiunta dell'alta pressione nord Africana. Il risultato principale è quello di una costante stabilità atmosferica, che però in inverno spesso ha più risvolti negativi che positivi. Perchè a parte il sole e le temperature diurne alquanto miti, l'inversione termica presenta un conto da saldare: le nebbie e lo smog. Quest'ultimo soprattutto sta raggiungendo nuovamente livelli elevati ed il Comune di Torino, ad esempio, attuerà a partire da oggi importanti blocchi al traffico per i veicoli diesel.

Tornando alle previsioni, le giornate trascorrerrano tutte in fotocopia almeno fino a Giovedì, con tanto sole in montagna ed a tratti anche in pianura. Qui il rischio maggiore sarà quello delle nebbie che saranno ben presenti in pianura ed a tratti anche sulla fascia pedemontana del pinerolese. Le temperature si manterranno miti di giorno ed in presenza del sole ma al mattino, in caso di rasserenamento notturno, potranno scendere anche al di sotto dello zero (ieri -2.4 °C, oggi -2.6 °C). Le speranze di cambiamento, decisamente temporaneo, sono riposte per Venerdì quando potremo forse assistere ad una bella spazzolata di vento che porterà un veloce ricambio d'aria.

 

Buona settimana!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino