Uno sguardo al medio-lungo termine: come finirà febbraio?

Uno sguardo al medio-lungo termine: come finirà febbraio?
Domenica 19 Febbraio 2017 - 20:22

Anche questo mese di febbraio sta trascorrendo senza proporre una nevicata degna di nota fino in pianura nel pinerolese. Ma se a gennaio almeno il freddo non è mancato, febbraio 2017 ha tutte le intenzioni di risultare ben piu' mite rispetto alla media climatologica degli ultimi 30 anni.

Infatti, dopo una prima decade contrassegnata dall'arrivo di alcune perturbazioni atlantiche che hanno portato nevicate fino a quote collinari, da San Valentino in poi l'alta pressione è tornata protagonista con tutta la stabilità e mitezza che l'accompagna. I primi tepori simil-primaverili si sono fatti sentire di giorno, con i primi valori oltre i 15 °C in pianura e con clima gradevole anche in quota che ha fatto sicuramente felici i gestori degli impianti sciistici. 

Durante questo weekend è tornato un po' di freddo che ha riportato le temperature temporaneamente nei ranghi della normalità, ma a partire da martedì ecco di nuovo l'alta pressione che porterà un nuovo periodo stabile e piuttosto mite per il periodo (almeno in quota) fino a giovedì. Lo zero termico salirà ben oltre i 2000 metri, mentre i valori termici in pianura potrebbero solo essere "calmati" dalla presenza di nebbie persistenti per buona parte della giornata; in caso contrario preparatevi a vestirvi in modo piu' leggero, perchè si potranno facilmente superare i 15 °C. 

L'alta pressione potrebbe però essere nuovamente trafitta da una veloce perturbazione di origine nord-atlantica in transito tra venerdì e sabato, con annesso calo termico anche sensibile; tuttavia ci sono ancora incertezze riguardo la sua traiettoria (la sua influenza per le nostre zone potrebbe anche essere marginale). A prescindere da quanto possa peggiorare il tempo tra venerdì e sabato, da domenica ancora una volta l'alta pressione sembra, almeno da quanto dicono ora i modelli, riportare sole e mitezza fino all'esordio del mese di marzo.

Grafico delle possibili evoluzioni della temperatura a 1500 metri di quota e delle precipitazioni sul Pinerolese per i prossimi 15 giorni.

E l'inverno? La stagione classica è destinata ad essere archiviata in anticipo, anche se non ci sarebbe da stupirsi di assistere a colpi di coda invernali, anche rilevanti, nella prima metà del mese di marzo. Ma ormai si sarà già entrati nel trimestre primaverile, che ricordiamo partire dal 1° marzo e terminare il 31 maggio. 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino