Vera Vigevani, testimone di due tragedie del Novecento, al "Pascal "di Giaveno

Vera Vigevani, testimone di due tragedie del Novecento, al "Pascal "di Giaveno
Lunedì 13 Febbraio 2017 - 10:20

 Gli studenti del liceo "PAscal" di Giaveno, domani, martedì 14, incontreranno un'ospite di eccezione: Vera  Vigevani, testimone di due tra le  più drammatiche tragedie del Novecento.  La donna, oggi novantenne, giornalista Ansa per 40 anni, è stata invitata a raccontare  quanto le è successo: dopo l’approvazione delle leggi razziali in Italia la sua famiglia, ebrea, si trasferì in Argentina. Il nonno che era rimasto morì ad Auschwitz. Purtroppo la sua vita doveva vedere un’altra tragedia: l’unica figlia Franca Jarach, classe 1957, scomparve il 25 giugno 1976 e non fu mai più ritrovata. Una desaparecida, una delle tante vittime del regime dittatoriale di Videla. Vera è stata una delle fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo, il gruppo di mamme che dal 1977 ogni giovedì pomeriggio si riuniscono in piazza per chiedere verità e giustizia per quei terribili fatti. Al mattino  l' incontro con gli studenti al Pascal il mattino e poi con la cittadinanza al pomeriggio.
Alle 15,15 la cerimonia dedicata a Franca Jarach (che aveva l’unica colpa di essere una studentessa  che aveva organizzato un’assemblea) nel Giardino de Martiri e dei Giusti all’interno del parco comunale di Giaveno; subito dopo l’incontro con la cittadinanza nella sala del consiglio. L’evento è un’iniziativa organizzata dalle liste Pd, Sinistra per Giaveno e Medici per l’Ospedale di Giaveno.

e.b.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino