Pinerolo: arriva il Carnevale con Gianduja

Pinerolo: arriva il Carnevale con Gianduja
Sabato 4 Febbraio 2017 - 12:08

Pinerolo, oggi entra in clima carnevalesco con la regia della Pro Loco del presidente Inoli. Gianduja (Franco Rivoiro) ritirerà simbolicamente le chiavi della città dalle mani del sindaco Luca Salvai.  Senza stavolta stupirci con effetti speciali (l'anno scorso, ricordate?, si calò dal campanile del duomo) alle 16,20, come da tradizione arriverà alla stazione di piazza Garibaldi accompagnato dalla sua Giacometta (Giulia Avaro), dalle Giacomettine e dalle maschere del territorio.

 

Ad attenderlo ci saranno "I Tamburini di Pignerol" che lo annunceranno a passo di parata con le loro marcette e il "Circhetto Sportica", con i trampolieri, la giocoleria e le arti circensi, che regaleranno momenti di allegria e di spettacolo. Alle 16,30 il corteo raggiungerà il palazzo comunale, dove sul terrazzo avverrà la consegna delle chiavi, con il saluto del sindaco a Gianduja e quello di Gianduja alla popolazione. A seguire la passeggiata della maschera con tutta la sua corte nel centro storico per incontrare la gente lanciando coriandoli e caramelle.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino