È la Giornata della Memoria: parole e musica per non dimenticare

È la Giornata della Memoria: parole e musica per non dimenticare
Venerdì 27 Gennaio 2017 - 09:04

Venerdì 27, alle 21 nel salone comunale di piazza Sforzini a Cavour, il Comitato '15-18 organizza una serata di ricordo e commemorazione dedicata a tutti i cittadini cavouresi deportati e internati nella Seconda guerra mondiale. Durante la serata sarà proiettato un documentario a tema dell'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. Ospite della serata il Gen. C.A. Franco Cravarezza che terrà una relazione storica dal titolo "600.000 NO!" dedicata alla Resistenza degli Imi (Internati militari italiani).

A Pinerolo, doipo la proiezione a tema di ieri sera al cinema Italia, questa mattina, dalle 8,30 alle 13, sarà unicamente aperta agli studenti, nell'aula magna del liceo Curie, la presentazione del libro di Paolo Chiappero "IMI 03121 fuga da Berlino", presente l'autore. Si terrà invece sabato 28, con partenza alle 16 in viale Cavalieri di Vittorio Veneto, dal Monumento alle vittime della violenza e dell'intolleranza, il corteo che renderà omaggio al Monumento agli ex Internati di piazza Marconi. Presterà servizio la banda musicale Ana.

Come ormai tradizione degli ultimi anni, S. Secondo e Prarostino danno appuntamento (condiviso), in Sala consiliare, venerdì 27 alle 21. Avrà luogo, a ingresso libero, la lettura de "La famiglia Frank", dal diario di Anna. Ingresso libero.

Venerdì 27, alle 17 al Caffè del Centro, il circolo LaAv (Letture ad Alta Voce) e il duo Almagoci presentano a Bricherasio musiche e letture su "Ricordiamo gli artisti nei lager". Si replica sabato 28 (ore 16,30) alla Scuola di musica di Luserna S. Giovanni.

A Nichelino venerdì 27, dalle 9 alle 13, gli studenti delle scuole superiori “Maxwell” ed “Erasmo”, parteciperanno all’assemblea “#Afuturamemoria” organizzata dall’associazione “Treno della Memoria” che si terrà a Torino al “Palaruffini” (viale Bistolfi 19) e riunirà 4.500 partecipanti piemontesi. Nel pomeriggio, alle 15, verrà inaugurata la mostra dell’associazione “Artisti Borgo Vecchio” al Centro giovani “Factory” che sarà visibile fino a domenica 29. Alle 16,45 appuntamento per i più piccoli con “L'Olocausto spiegato ai bambini”: letture e laboratori a cura dei ragazzi del Factory. Alle 18 la presentazione del libro “La contabilità del diavolo” di Monica Dogliani a Andrea Ronchetti. Sabato 28 alle 18 e domenica 29 alle 15 proiezione del filmato “I nostri viaggi nei luoghi di memoria” a cura dell’associazione nichelinese “Artisti Borgo Vecchio”. Tutte le iniziative sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

Ancora oggi, a Candiolo, nella sala conferenze della biblioteca civica Enzo Biagi, l'autore Graziano di Benedetto presenterà il suo libro "Auschwitz spiegato a mia figlia" dapprima agli studenti delle classi terze delle medie (ore 9) e, a seguire, alle classi quinte della primaria (ore 11). Dopo l'illustrazione del romanzo i ragazzi potranno dibattere con l'autore.

Venerdì 27 alle 21, nel salone del centro polifunzionale Giovanna Brussino di Airasca, Comune e Unitre organizzano la serata “Sport ed Olocausto”. Claudio Petronella, del Laboratorio Teatrale Lucechevola, racconterà le storie di Samia Yusuf Omar, atleta somala, morta nella traversata del Mediterraneo; la squadra di rugby di Mar del Plata, desaparecida in Argentina; Arpad Weisz, allenatore dell’Ambrosiana, ebreo morto ad Auschwitz. L’ingresso è libero.

Lunedì 30, alle 20,30 nella sede dell’Unitre nella foresteria del Santuario a Moretta, serata dedicata alla Giornata della Memoria.

A Cantalupa, al Centro culturale, venerdì 27 alle 21 si ricorda con la proiezione del film "Il figlio di Saul". Ingresso libero.

Ritorna l’arte della recitazione a Virle, questa sera alle 21, nel giardino dell’Istituto S. Vincenzo, con lo spettacolo "Ho sognato la cioccolata", interpretazione del romanzo di Trudi Birger, sopravvissuta ai campi di sterminio tedeschi e testimone, attraverso i suoi scritti, dell’orrore della Shoah. Ingresso libero. Alle 21, la sala Carena di Cumiana ospiterà il Teatro delle Temperie in "Il circo capovolto" (nella foto). Ingresso: 10 euro, ridotto  8. Info e prenotazioni: tel. 370 325.9263.

Sempre venerdì 27, alle 21 al teatro Sandro Pertini di Orbassano, sarà la volta di Teatro a Pedali, che porterà in scena la tragica vicenda di "Anne Frank". Ingresso: 10 euro, ridotto 8; 5 per i soci Mulino ad Arte e i gruppi di associazioni di almeno 5 persone. Info e prenotazioni: tel. 370 325.9263.

Domenica 29, alle 16, il Castello degli Orsini di Rivalta si fa location perfetta per un incontro tra parole e musica, a cura di Assemblea Teatro, intitolato "La fisarmonica verde", con il direttore artistico della compagnia Renzo Sicco, Andrea Satta (voce dei Tetês de Bois), l'attore Angelo Scarafiotti e il fisarmonicista Luca Zanetti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino