Da Giaveno altri volontari e raccolta materiale per il centro Italia

Da Giaveno altri volontari e raccolta materiale per il centro Italia
Venerdì 20 Gennaio 2017 - 17:52

Giaveno in prima linea nei soccorsi in centro Italia. Oltre al volontario del Soccorso alpino che sta scavando proprio sotto l'hotel Rigopiano, c'è un altro giavanese nelle zone colpite da terremoto e ondata di neve straordinaria: è  un volontario del gruppo Vab Piemonte, che con due Guardiafuochi della sezione di Torino sono all’opera in centro Italia. Partiti la sera del 18 gennaio sono in località Acquacanina, frazione del comune di Fiastra, in provincia di Macerata. «Abbiamo accordi presi direttamente con il sindaco, tramite il coordinamento Guardiafuochi delle Marche», spiega il responsabile Emilio Battagliotti. I volontari sono partiti portando con sé attrezzatura per facilitare lo sgombero della neve, in particolare un quad con la pala da neve e una fresa da neve. L’associazione giavenese, intanto, comincia questa sera (venerdì 20 - dalle 20,30) una raccolta di materiale che è stato richiesto dai medesimi contatti: presso la sede di via Ugo Scaletta 7, accanto al magazzino del Comune, si possono portare legumi in scatola, olio d’oliva, tonno, the e camomilla. La raccolta prosegue sabato e domenica dalle 14 alle 18,30 «e se necessario nei giorni successivi finché riusciremo a riempire un furgone – continua Battagliotti – Si tratta di generi alimentari che consegneremo direttamente dove ci sono stati richiesti. Di abbigliamento non c’è bisogno». Per informazioni si può chiamare il numero 333 414.9646.
Intanto, Antonio Fischietto di Ri-Ambientando Rivalta (con la tranese Tat srl e grazie alla Sial di Damiano Salvietti) porterà a Norcia la prossima settimana una tensostruttura acquistata con denaro raccolto a dicembre, 140 punti luce e sta valutando anche un paio di unità abitative. Per le unità energetiche portatili che aveva donato ad Amatrice ad agosto ha ricevuto i complimenti del presidente Mattarella.

e.b.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino