Alluvione: la Regione garantisce la copertura degli interventi di somma urgenza

Alluvione: la Regione garantisce la copertura degli interventi di somma urgenza
Giovedì 22 Dicembre 2016 - 11:07

La Regione Pimoente sta completando insieme ai Comuni e agli altri enti il computo dei danni provocati dall'alluvione di fine novembre, e ieri ha comunicato che la copertura delle opere di somma urgenza sarà garantita in due modi: con un programma di finanziamenti a fronte dei fondi regionali stanziati, e per la restante parte con «la messa a disposizione dei dondi statali a partire dai primi mesi del 2017».

 

Finora sono stati messi a disposizione 61 milioni di euro: 10 milioni a carico del bilancio regionale – immediatamente disponibili – e 51 milioni assegnati dallo Stato con la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 16 dicembre. Cifra che - prevede la Regione Piemonte, «sarà disponibile con ogni probabilità a seguito di specifica ordinanza del Dipartimento della Protezione civile nelle prossime settimane».

 

«Si è consapevoli - spiega con una nota la Regione Piemonte - del fatto che, complice la fine dell'anno e dunque delle scadenze di bilancio degli enti locali, diventa sempre più pressante sapere, tra l'altro, come coprire le spese disposte in emergenza per opere di somma urgenza. A tal fine, sulla base delle considerazioni fatte circa tali spese in ordine alle somme disponibili, l’assessorato ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo conferma che la copertura viene garantita dalla somma dei fondi regionali e statali».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino