In arrivo a Cantalupa il top dell'arrampicata sportiva e un progetto internazionale con Juventus

In arrivo a Cantalupa il top dell'arrampicata sportiva e un progetto internazionale con Juventus
Sabato 17 Dicembre 2016 - 18:05

Si è appena conclusa la conferenza stampa sulle nuove iniziative culturali-sportive che coinvolgono Cantalupa. Grazie ai contatti con il pinerolese Donato Lella, direttore della Federazione nazionale Arrampicata sportiva, saranno a Cantalupa i prossimi Campionati assoluti di Arrampicata sportiva e prova di Coppa del mondo nel 2018. L'obiettivo è stabilire in Val Noce, alla Scuola regionale dello Sport, un Centro federale nazionale, visto anche il recente riconoscimento della disciplina come olimpica.

Non è l'unica novità. Avrà sede nel piccolo Comune pedemontano dal 2017 l'Università privata svizzera Arssup del Cantone dei Grigioni, facoltà di Fisioterapia e Scienze infermieristiche. Si attendono allievi da tutta Italia: per il primo anno si prevede un numero di 150 allievi, a regime negli anni fino a 1000-1500.

Infine, Cantalupa ha appena stipulato un accordo per la realizzazione del progetto "Juventus Training Experience" per ospitare da ottobre a maggio società e centri sportivi stranieri. Juventus ha scelto Cantalupa come location di eccellenza per fare promozione a livello internazionale e attività di soggiorno per le sue scuole e campus nel mondo (i primi gruppi ospiti arriveranno ad aprile da New York e Cipro).

 

Ampio servizio su L'Eco del Chisone in edicola mercoledì 21 dicembre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino