Ecomuseo delle miniere: festa di fine stagione nel segno della solidarietà

Ecomuseo delle miniere: festa di fine stagione nel segno della solidarietà
Giovedì 10 Novembre 2016 - 17:06

Compiuto il suo diciottesimo anno di attività (l’inaugurazione avvenne il 25 ottobre 1998) l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca si appresta a chiudere per alcuni mesi per la consueta pausa invernale. Per festeggiare la ricorrenza domenica 13 novembre si terrà la “Festa di Fine Stagione”.

 

Oltre alle consuete visite guidate dei percorsi in sotterraneo (per cui è necessaria la prenotazione) saranno presenti i produttori della Val Germanasca con una mostra-mercato delle eccellenze eno-gastronimiche del territorio ed il gruppo musicale LÎ Charriou per gli appassionati di musica e danze occitane.

 

La giornata di festa sarà caratterizzata anche dalla presenza della Pro Loco di Pomaretto che distribuirà caldarroste a coloro che devolveranno un’offerta al Comune di Montefortino (FM) colpito dal grave sisma del 24 agosto e dagli ulteriori eventi di questi giorni:  «In una giornata di festa come questa non volevamo dimenticare le difficoltà che molti territori simili al nostro stanno attraversando. L’occasione ci è parsa propizia per sostenere l’iniziativa che, da alcuni mesi viene sostenuta dalla Pro loco di Pomaretto, ovvero la raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo di trasporto per persone anziane e bambini delle borgate al centro del Comune di Montefortino, fortemente provato dai sismi – afferma il Direttore Luca Genre - Per questo motivo invitiamo anche coloro che non siano direttamente interessati a visitare le nostre miniere a presenziare in modo da poter offrire il proprio contributo”.

 

Nei mesi invernali il personale dell'ecomuseo lavorerà in vista della riapertura di marzo, per arricchire e migliorare le attività che in questi 18 anni hanno condotto oltre 360.000 visitatori a visitare i percorsi in sotterrano delle miniere Paola e Gianna, rispettivamente ScopriMiniera e ScopriAlpi. 

 

Per prenotare le visite guidate o per informazioni è possibile contattare l’ecomuseo ai seguenti recapiti: Tel. 0121.806987 - [email protected]www.ecomuseominiere.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino