La Maschera di Ferro nella notte pinerolese

La Maschera di Ferro nella notte pinerolese
Sabato 1 Ottobre 2016 - 11:04

Da questo pomeriggio ritorna la rievocazione storica "La Maschera di ferro" con centinaia di comparse e decine di gruppi in abiti d'epoca seicentesca che invaderanno le strade e le piazze della Città in un week-end appassionato, nell'attesa di svelare (domani, domenica 2) il volto del prigioniero misterioso. Chi sarà, quest'anno, a vestire i leggendari panni? Dopo l'attore Fabio Troiano (2015), chi sarà rinchiuso, questa sera, nella fantomatica cella nei pressi del pozzo di via Principi d'Acaja?
Questo, intanto, il programma ideato dal regista dell'evento, Luigi Oddoero. Alle 16, dal tempio valdese di via Diaz, "Partenza del Bando" con i Tamburini di Pignerol. Alle 16,30: centro commerciale Le due valli, esibizioni del Gruppo storico Fera Sancti di S. Marino,  Gruppo storico Reggimento Savoia, Sbandieratori e Musici di S. Damiano del Palio d'Asti.
Dalle 21 alle 24, la rassegna entrerà nel vivo in vari angoli della Città: Piazza S. Croce, Via Trento, via Principi, Scala santa, via Assietta e piazza del Duomo, Piazzale chiesa di S. Agostino e Piazzale D'Andrade.
La grande festa proseguirà domani, domenica 2. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, in piazza S. Donato, annullo filatelico.  Alle 10, in cattedrale di S. Donato, alle 10 Messa solenne alla presenza dei figuranti. Dalle 15, grande rievocazione storica "I Moschettieri sulle spianate di Pignerol" da piazza Vittorio Veneto alle vie del centro storico. Alle 17,45, da piazza S. Croce, partenza corteo storico con centinaia di personaggi in costume per via Trento, piazza S. Donato, via Savoia, via del Pino, via del Duomo, via Savoia,  piazza Facta, piazza Vittorio Veneto. Alle 18,30, in piazza Vittorio Veneto verrà svelato il nome del personaggio misterioso che ha impersonato la "Maschera di ferro A.D. 2016".

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino