Dossier Autismo, come la rete aiuta le famiglie

Dossier Autismo, come la rete aiuta le famiglie
Lunedì 19 Settembre 2016 - 08:00

Nel dossier del numero di settembre di L’EM parliamo di disturbi dello spettro autistico, una sindrome comportamentale che in Italia colpisce 4 bambini ogni 1000 nati. Nell’Asl To3 ne sono affetti più di 330 bambini e nel Pinerolese vengono diagnosticati dai 30 ai 40 nuovi casi l’anno, come spiega nella nostra intervista il direttore del reparto di Neuropsichiatria Marco Rolando.

 

Esistono diversi tipi di autismo con differenti livelli di gravità e per i genitori è molto difficile orientarsi tra i possibili interventi e i metodi che trattano i disturbi. La rete in questo caso viene in aiuto, fornendo “luoghi” dove confrontarsi, materiali e informazioni utili. Un modo, tra blog, gruppi Facebook e siti di approfondimento, per capirne di più e sentirsi meno soli.

 

Clicca sulla grafica (di Sefora Pons) per vedere i contenuti aggiuntivi creati da Sara Perro.

 

RICONNESSI

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino