#IOSONOQUI, percorsi artistici nei musei di Pinerolo

#IOSONOQUI, percorsi artistici nei musei di Pinerolo
Sabato 10 Settembre 2016 - 15:48

Opere di artisti contemporanei collocate nei musei civici cittadini. È questa la proposta di Elena Privitera, Giovanni Fasulo e Luca Storero per  promuovere e valorizzare, attraverso un percorso turistico ragionato che si snoda tra le vie del centro storico, il patrimonio culturale cittadino. #IOSONOQUI- questo il nome dell'iniziativa  - si inserisce negli eventi collaterali alla 40ª Rassegna dell'Artigianato di Pinerolo.
Il percorso è costruito tramite un fil rouge che lega Musei civici e collezioni private: il linguaggio dell’arte contemporanea è il collante, il filo rosso attraverso il quale il passato e il presente s’incontrano e dialogano nella prospettiva di un futuro imminente.

E dunque al museo etnografico si possono incontrare le opere di LAura Govoni, Marco Da Rold, Chen Li, alla Colelzione civica d'arte di Palazzo Vittone Serghej Potapenko, al Censmap di viale Giolitti Caterina Bruno e Velio Aresu, al museo diocesano di via del Pino le fotografie di Augusto cantamessa e Domenico Doglio, al museo storico del Mutuo Soccorso di via Silvio Pellice la vercellese Carla Crosio, a Palazzo del Senato la pittrice Tere Grindatto, al museo didattico di scienze naturali le copertine di Luca Storero, al museo storico dell'arma di Cavalleria le foto di Riccardo Agù.

I musei sono aperti oggi dalle 17 alle 21, domani dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Oggi, alle 17 l'appuntamento per il percorso guidato, a cura dell'associazione En Plein Air, partirà dallo stand dei musei in piazza Facta. Info: tel. 333 4249372.

Domani, domenica 11, doppio appuntamento alle 10 e alle 17.30.

È possibile visitare anche la collezione dello scultore Luighi Aghemo (oggi ancora in attesa di una collocazione in una sede istituzionale in via Silvio Pellico 59). Ad accogliere chi vorrà conoscere la gipsoteca Aghemo ci sarà la pittrice Graziella Dotti, oggi e domani dalle ore 14 (info: 338 1483700).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino