斯图皮尼基猎宫: la Palazzina di Stupinigi parla cinese

斯图皮尼基猎宫: la Palazzina di Stupinigi parla cinese
Venerdì 2 Settembre 2016 - 09:56

La Palazzina di caccia di Stupinigi a caccia di turisti cinesi su sito e social.
Grazie a una redazione specializzata con sede a Shanghai, infatti, la fondazione Ordine Mauriziano che gestisce i beni culturali dell'Ordine Mauriziano ha realizzato un servizio in lingua cinese che - oltre al sito- si occupa di divulgare sui social network locali (fra cui il popolarissimo wechat) e con newsletter settimanale, eventi e offerte culturali legati alla Palazzina.

Con l'attivazione di un profilo sulla terza piattaforma mondiale di messaggistica QQ (del gruppo Tencent) -una media di 860 milioni di utenti mensili- la Fondazione Ordine Mauriziano completa il lancio della destinazione "Palazzina di Caccia di Stupinigi" sull'immenso mercato del nuovo turismo colto cinese.
Una scommessa che punta a conquistare l'attenzione di 2.500 high-spender entro la primavera del 2017, ma anche a gratificare i cinesi che -pur vivendo nel nostro Pese- continuano a coltivare il legame con la lingua e gli strumenti di comunicazione del paese d'origine. Oltre alle audioguide in lingua (disponibili dal 2013), i visitatori cinesi possono infatti contare su visite organizzate da ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e oggi anche su approfondimenti online nella loro lingua.
Un legame antico - quello della Palazizna con l'estremo oriente. All'interno dell'edificio Juvarrriano ci sono due Gabinetti cinesi in cui arredi e elementi decorativi -fra cui la carta da parati dipinta a tempera e importata  dalla Cina meridionale a inizio del 1700 - sono caratterizzati dal gusto per l'esotismo, uno dei filoni decorativi più diffusi del XVIII secolo.

"Il collegamento diretto con le piattaforme cinesi si deve alle sole capacità organizzative interne - sottolineano dalla fondazione -. Un risultato non banale se si pensa che i colleghi di Versailles si sono dimostrati interessati a seguire le stesse modalità di contatto".
La partecipazione al MPT-EXPO (Museums and Relevant Products and Technologies > Exposition) a Chengdu dal 14 al 19 settembre pv, insieme alla altre istituzioni della Città di Torino, completa il quadro dell'imponente campagna informativa in cui è impegnata la Fondazione Ordine Mauriziano.
Sito cinese: www.stupinigi.cn
Profilo WeChat: da applicazione wechat su telefonino aggiungere ai contatti questo "斯图皮尼基猎宫”, ovvero il nome cinese della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino