Usseaux: 55ª Fiera zootecnica a Balboutet con miele, lavanda e birra

Usseaux: 55ª Fiera zootecnica a Balboutet con miele, lavanda e birra
Martedì 23 Agosto 2016 - 09:32

È iniziata alle 8 a Balboutet, una delle cinque borgate del Comune di Usseaux, la 55ª Fiera zootecnica che rimarrà aperta per tutta la giornata con il mercatino per le vie del borgo con vendita di attrezzature, e numerose attività che si svolgeranno nel corso della giornata a cura della Confederazione Italiana Agricoltori: un laboratorio didattico sul miele per ragazzi in piazza del Sole, e per le vie del paese una degustazione di olio, la cotta della birra e la distillazione della lavanda, oltre agli espositori che aderiscono a "La spesa in campagna".

 

Sulla piazza principale è presente anche l’Oasi dei prodotti tipici ed il mercatino di “Campagna amica” e “Chambra d’oc”, che proseguirà fino alle 18.  Come di consueto, ci sono allevatori e produttori della Provincia di Torino, una delegazione da Briançon e una da Pragelato.

 

La premiazione della regina si svolgerà intorno alle 11,45 nel prato vicino a quello della fiera» racconta l’assessore Giorgio Bertea. Anche questa edizione premierà la toma di alpeggio e dei formaggi ovicaprini grazie ad una giuria popolare che si esprimerà alle 15. La manifestazione si concluderà alle 21 con il concerto del gruppo popolare “Le due Valli” nella piazzetta del Sole.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino