Dimore storiche, marionette e "Suoni dal Monviso" nel week-end

Sabato 25 Giugno 2016 - 12:24

Tra mostre, spettacoli e concerti si preannuncia un weekend ricchissimo di iniziative originali.
•    Domenica 26, grazie all’iniziativa di proprietari di residenze storiche del Pinerolese si potranno visitare alcune dimore storiche solitamente chiuse al pubblico. Tra queste saranno coinvolte per esempio il Castello dei Romagnano a Virle (visitabile con orario 10,30-12 e 14,30-17,30 e, nello stesso posto, nel pomeriggio, sarà anche possibile assistere a uno spettacolo del gruppo “Ventaglio d’Argento”). Sempre a Virle, per l’occasione, saranno attive varie altre iniziative: sarà infatti possibile visitare anche la chiesa parrocchiale di S. Siro, il Castello dei Conti Piossasco (all’interno del quale sono allestite tre mostre che trattano momenti centrali della storia recente d’Italia). Per prenotazioni della visita al castello: [email protected] o al numero 349 711.7287.
•    Continua ed entra nel vivo il Festival Internazionale del teatro di figura “Immagini dell’interno” con spettacoli che si susseguono in vari punti della città di Pinerolo: sabato 25 sarà possibile assistere, dalle 17 alle 19,30, davanti al Teatro Sociale, all’esibizione di Giulia Palermo intitolata “Hai due minuti?”, alle 21, al Teatro del lavoro, “Pinocchio” di Zaches Teatro e infine alle 22 nel Salone dei Cavalieri lo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione” di Teatro Alegre.
•    Domenica a Paesana inizia la stagione “Suoni dal Monviso”, organizzata dal gruppo corale I Polifonici del Marchesato, sotto la direzione artistica di Enrico Miolano: si terrà una maratona musicale con partenza sul piazzale di Pian Muné (partenza impianti sciistici) alle 7,30 e arrivo previsto alle 12 al Fontanone (poco sopra l’arrivo della seggiovia). Durante il percorso si terranno tre concerti: al luogo della partenza lo spettacolo del gruppo vocale “50%+1”, alle 9,30, a metà del tragitto che da Pian Munè porta a Pian Croesio, l’esibizione del coro della città di Savigliano e infine alle 12, all’arrivo, l’esecuzione di “Metti il musical all’opera”. Quest’ultimo è uno spettacolo scritto apposta per i 30 anni del coro saluzzese e combina capolavori musicali appartenenti tanto al genere classico quanto a quello del musical, dal “Flauto Magico” a “Bohemian Rapsody”, per un concerto tutt’altro che banale! Per arrivare in quota, chi non volesse camminare può usufruire del servizio della seggiovia: 9 euro a/r, solo andata 5; bambini a/r 6 euro, solo andata 4. Fino a 6 anni gratuito. Sarà anche possibile prenotare il pacchetto pic-nic a 9 euro proposto dai gestori di Pian Munè al numero 328 692.5406.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino