Pietro Porcinai, al castello di Miradolo, mostra dedicata al paesaggista

Pietro Porcinai, al castello di Miradolo, mostra dedicata al paesaggista
Venerdì 10 Giugno 2016 - 12:42

È stata presentata questa mattina alla stampa e sarà aperta al pubblico da domenica 12 la mostra "Pietro Porcinari. Giardino e Paesaggio" nelle sale storiche del castello di Miradolo a San Secondo.

Un nuovo progetto espositivo della Fondazione Cosso legato all'arte e alla natura: Pietro Porcinai (1910-1986) è il più grande paesaggista italiano del Novecento, nell'anno in cui ricorre il trentennale dalla scomparsa.
Al Castello di Miradolo è esposta una selezione di fotografie, opera di Dario Fusaro, il quale ha ritratto alcuni dei più bei giardini progettati in Italia da Pietro Porcinai: dal giardino di Villa I Collazzi a Firenze, al parco di Pinocchio a Collodi, passando per il parco della casa editrice Mondadori a Segrate e Villa Recchi a Portofino.
Un allestimento scenografico ritrae alcuni bellissimi disegni opera del paesaggista, realizzati durante la creazione dei progetti. La sensibilità botanica e artistica che emerge dai disegni li rendono opere d'arte essi stessi, in grado di raccontare un aspetto importante dell'opera del paesaggista fiesolano e del suo rapporto con la committenza.
La mostra è curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro Porcinai, e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini, e ha lo scopo di approfondire il legame tra arte, architettura, natura, bellezza. Un prezioso contributo dell'architetto Paolo Pejrone arricchisce il percorso espositivo tracciando un ritratto di Pietro Porcinai e della sua intensa attività.

Apertura al pubblico: domenica 12 giugno, ore 10. Orari: sabato: 14/19, domenica: 10/19. Biglietti comprensivi di ingresso alla mostra e al parco: intero 10 euro, ridotto:8 euro, gratuito bambini fino a 6 anni, Abbonati Musei.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino