Sestriere: "Quelli che costruirono i Giochi", un libro per chi lavorò nel 2006

Sestriere: "Quelli che costruirono i Giochi", un libro per chi lavorò nel 2006
Venerdì 1 Aprile 2016 - 09:44

Sabato 2 aprile alle 17,30 presso la sala conferenze dell’ufficio del turismo di Sestriere si terrà la presentazione del libro “Quelli che costruirono i Giochi. Un racconto inedito di Torino 2006” edito da Edizioni Effedì. Interverranno, accolti dal sindaco di Sestriere Valter Marin, gli autori Luca Rolandi e Loris Gherra, ed anche Michele Calleri, citato nel libro, ex volontario e oggi presidente dell'associazione di volontariato post-olimpico Volo 2006.«L'eredità dei Giochi di Torino 2006 – si legge nella nota di presentazione del libro - non è solo fatta di palazzetti e infrastrutture, ma è anche un lascito di professionalità e risorse umane. Dieci anni dopo, Loris Gherra e Luca Rolandi, giornalisti, che vivono e lavorano a Torino e che, tra il 2001 e il 2006, hanno lavorato al TOROC, il primo nell'ufficio stampa e il secondo nella redazione dei contenuti del sito web www.torino2006.org, hanno ritenuto opportuno suggerire una chiave di lettura, non solo istituzionale e sportiva, per riflettere su un evento che ha segnato una svolta nell'identità di Torino e delle sue Valli».
Il libro racconta l'impegno di 23.000 persone: 2.700 dipendenti e collaboratori del TOROC, 97 dipendenti dell'Agenzia Torino 2006 e oltre 20.000 volontari. Di quest'ultimi, 7.600 hanno proseguito nell'esperienza di volontariato post-olimpica, che si è concretizzata nella costituzione di diverse associazioni, tutt'oggi operanti nei grandi eventi internazionali che Torino ha ospitato. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino