A Pinerolo Gianduja come Spiderman giù dalla torre del campanile

A Pinerolo Gianduja come Spiderman giù dalla torre del campanile
Sabato 6 Febbraio 2016 - 10:56

Sarà una settimana a colori per Pinerolo! S'alza oggi la febbre del Carnevale.

Questo pomeriggio (sabato 6 febbraio), alle 16, il sindaco Eugenio Buttiero consegnerà le chiavi della città a Franco Rivoiro, che per il quinto anno consecutivo vestirà i panni di Gianduja. Accanto a lui, una nuova Giacometta, Giulia Avaro. Tutti ad aspettare l'arrivo di Gianduja in piazza S. Donato guardando in su, verso il campanile del Duomo. La maschera pinerolese saluterà i soci del Cai cittadino impegnati nel festeggiamenti dei 90 anni di associazione. «Succederà qualcosa che metterà in subbuglio Giacometta e le Giacomettine. Gianduja, nascosto nella torre del campanile, come farà a scendere? Chi lo aiuterà nell’impresa? Come farà a prendere le chiavi della città?», anticipa il direttivo della Pro Pinerolo. Seguirà una passeggiata lungo le vie del centro con i Tamburini di Pignerol e un rinfresco nella sede della Pro loco (piazza Vittorio Veneto).

Quello di sabato non è l'unico appuntamento con il Carnevale. Lunedì 8, dalle 14 alle 18, il palaghiaccio propone una festa di Carnevale con il clown Giacomino Pinolo. Saranno premiate le migliori maschere e i bambini potranno pattinare insieme allo staff tecnico dello Sporting Pinerolo. L’ingresso per tutti a 5 euro comprende il noleggio pattini. Il palaghiaccio garantirà per il periodo di Carnevale aperture straordinarie: venerdì 5 21,30-23,30; sabato 6 15-18 e 21-23; domenica 7 10-12 e 15-18; lunedì 8 14-18; martedì 9 15-18.

Martedì grasso, 9 febbraio, l'appuntamento sarà invece al cinema con il "Carnevale dei bimbi" promosso dal Comune. Alle 14,45 e alle 16,30, alla Multisala Italia di via Montegrappa 2 (sala 5cento), proiezione del film "Shaun, vita da pecora" con dolce omaggio ai bimbi in sala. Ingresso: 3 euro. Info: tel. 0121 361.271.

 

(Foto Dario Costantino)

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino