Pinerolo: sigarette a minorenni, sanzionati due tabaccai

Pinerolo: sigarette a minorenni, sanzionati due tabaccai
Giovedì 4 Febbraio 2016 - 09:24

Gli uomini della Guardia di Finanza di Pinerolo, agli ordini del capitano Francesca Rimonda, hanno eseguito nei giorni scorsi una serie di controlli nei confronti di rivendite di tabacchi, al fine di verificare l’osservanza del divieto di vendita ai minorenni. L’azione si è principalmente incentrata sulle rivendite poste nelle vicinanze degli istituti scolastici e dei luoghi particolarmente frequentati da giovani e ha permesso di individuare due tabaccai che, incuranti del divieto imposto dalla Legge, vendevano sigarette a minorenni.
"La normativa - precisa il comunicato stampa diramato dal Comando provinciale della GdF - impone, in caso di dubbio sull’età dell’acquirente, che il rivenditore chieda un documento d’identità all’acquirente". I tabaccai ora rischiano, oltre ad una pena pecuniaria, la sospensione della licenza qualora la  violazione fosse reiterata.
L’attività si inserisce nel più ampio contesto dell’azione svolta dalla Guardia di Finanza a beneficio della salute pubblica ed in particolare a tutela dei minori. Gli accertamenti, infatti, sono stati effettuati con particolare attenzione alle rivendite poste nelle vicinanze di scuole o punti di ritrovo giovanile.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino