Opera, teatro e tanta musica nel fine settimana

Opera, teatro e tanta musica nel fine settimana
Venerdì 27 Novembre 2015 - 10:52

Musica, teatro, cinema. Le proposte nel Pinerolese per il fine settimana sono molteplici. Qualche idea per chi ancora non ha scelto come trascorrere il suo week-end.

• A Pinerolo, teatro Sociale, domenica 29 è in programma una "Bohème" molto pinerolese: un classico di Giacomo Puccini messa in scena dalla Società culturale artisti lirici torinese "Francesco Tamagno" con alcune maestranze di suono e canto locali. Dirigerà l'orchestra il maestro Claudio Morbo, direttore del civico istituto musicale Corelli, mentre il coro dei monelli parigini del secondo atto sarà interpretato dal coro di voci bianche del "Corelli", così come la fanfara del secondo atto sarà composta da ottavini, trombe e tamburini provenienti sempre dal "Corelli". Ingresso: 25 euro platea (ridotto 18), 20 galleria (ridotto 12), 10 loggione.

• Questa sera (venerdì 27) e domani (sabato 28), il teatro Il Moscerino di Pinerolo propone alle 21 un viaggio in terra d'Irlanda con il soprno Ethel Onnis, il percussionista Silvio Cortassa e il pianista Leo Galletta in "Il cerchio perfetto" (nella foto). Ingresso con offerta a cappello: minimo 8 euro. Info e prenotazioni: tel. 339 569.7376.

• Giunge al termine a Bagnolo, domenica 29, la lunga e fortunata stagione 2015 del cartellone musicale itinerante "Suoni dal Monviso". Alle 15, nella chiesa parrocchiale, si terrà l’ultimo concerto della Stagione musicale proposta dal gruppo corale saluzzese "I Polifonici del Marchesato" diretti dal maestro Enrico Miolano . Ad esibirsi sarà l’Orchestra di Fiati della Valtellina, prestigioso gruppo strumentale composto da una cinquantina di elementi e diretto dal maestro Lorenzo Della Fonte che si esibirà ib "I Percorsi dell’acqua", con un programma che si sposa con il territorio e si presenta come una naturale appendice dell’Expo milanese appena concluso. Ingresso libero.

• La Stagione Live Show di Cumiana (sala Felice Carena) ospita sabato 28, alle 21,15, uno spettacolo surreale, poetico e comico: "Les jemeaux". Due fisarmonicisti gemelli raccontano la loro straordinaria avventura di artisti di strada in giro per il mondo quando avevano 17 anni. Ingresso: 10 euro, ridotto 8 o 5. Info e prenotazioni: tel. 370 325.9263.

• Ultimo suggerimento: l'apertura della breve rassegna del teatro Una finestra sulle Valli a Villar Perosa, sabato 28 alle 21, con il debutto nazionale della nuova produzione Teatro21 che vede in scena Margherita Fumero , Franco Barbero, Giampiero Perone e Mauro Villata in "La santa coppia". Ingresso: 13 euro. Prevendite presso L'Oasi gelateria (tel. 393 954.9073).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino