Pinerolo: da giovedì 8 tutta la scuola "Nino Costa" alla "Battisti"

Pinerolo: da giovedì 8 tutta la scuola "Nino Costa" alla "Battisti"
Lunedì 5 Ottobre 2015 - 13:14

La macchina organizzativa del Comune di Pinerolo si sta muovendo per dare una risposta alle 220 famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria "Nino Costa" di Pinerolo. Ricordiamo che la struttura è chiusa da questa mattina per problemi strutturali e di sicurezza: riaprirà in altra sede giovedì 8 ottobre, mentre in questi giorni di chiusura è attivo un servizio di animazione (gestito dagli operatori del pre- e post-scuola)  per le famiglie che non hanno la possibilità di tenere i bambini a casa. «Innanzitutto, confermo che riusciremo a dirottare tutte le dieci classi della "Nino Costa" alla scuola primaria "Cesare Battisti" (stesso circolo didattico, ndr) - spiega l'assessore all'Istruzione Gian Piero Clement -. Per evitare intralci alla circolazione, tutta la "Nino Costa" entrerà da via Chiampo, mentre gli allievi della "Battisti" continueranno a utilizzare l'ingresso da via Montegrappa». Non solo: si sta valutando l'ipotesi di predisporre in piazza Banfi (attualmente non carrozzabile) due scivoli per poterla utilizzare come parcheggio riservato alle famiglie degli allievi della "Nino Costa" («Ci avvarremo della collaborazione del nonno vigile attivo da anni in via Porro, oltre che di un potenziamento di vigili urbani»).

Altra informazione utile: il Comune sta chiedendo una serie di preventivi per attivare eventualmente un servizio di scuolabus dalla "Nino Costa" alla "Battisti". Oggi pomeriggio o domani mattina, sul sito del Comune di Pinerolo, sarà pubblicato un format per iscriversi al servizio («in modo da avere un'idea del numero di eventuali fruitori»). Resteranno attive le due linee di Pedibus attualmente operative sulla "Nino Costa", con possibilità di attivare (su richiesta) una nuova linea da via Porro a via Chiampo.

Infine, il pre e il post-scuola: «Il servizio è garantito, con gli stessi orari e nelle stesse modalità, anche alla "Cesare Battisti". Chi non era iscritto ma che, per effetto dello spostamento, è costretto a utilizzarlo, potrà comunicarlo e ricevere il servizio a titolo gratuito». Quanto alla mensa, chiude Clement, «per i bambini della "Cesare Battisti" non cambierà nulla, mentre gli alunni della "Nino Costa" saranno così suddivisi: prime e seconde mangeranno in secondo turno al refettorio della materna "Agazzi" (proprio accanto alla primaria, ndr), mentre il triennio pranzerà nella mensa della "Battisti" in terzo turno».

 

Nella foto di Dario Costantino, l'ingresso di venerdì scorso alla "Nino Costa" di via Porro.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino