Gusto in quota: gran finale con "La nostra terra" a Pragelato nel week end

Gusto in quota: gran finale con "La nostra terra" a Pragelato nel week end
Sabato 3 Ottobre 2015 - 12:16

Oggi, sabato 3 ottobre, e domani, domenica 4, sono protagonisti a Pragelato saranno la Patata e i prodotti legati alla montagna come il miele e formaggi d’alpeggio. Due giorni di Mercatin e Borsa delle Patate dei produttori locali, con incontri, dibattiti, degustazioni e menù dedicati.
 
Sabato 3
Dalle ore 10, mercatino dei prodotti autunnali di montagna e borsa delle patate dei produttori locali.
Alle 17 presentazione del Prodotto e dei Produttori a Casa Pragelato. Lo chef Alessio Arigoni dell’Agriturismo Rivet d’Or presenta “...non una semplice patata”, piatto nato dalla conoscenza della tradizione e dalla voglia di sperimentazione.
A seguire cena nei ristoranti pragelatesi con piatti a base di patate di alta montagna.
Alle 21 a Casa Escartons: serata di conversazioni e confronto prendendo spunto dal progetto editoriale “…e così facevamo festa” di Valter Marin e Consuelo Ferrier e dalla testimonianza di giovani produttori locali.

 

«Un momento di riflessione e di condivisione – spiega Monica Berton, Sindaco di Pragelato - che passa attraverso un programma di iniziative che vogliono promuovere la montagna come luogo di vita e di lavoro per una comunità che crede e investe nei giovani, che coltiva e interpreta le tradizioni. Una montagna che ha voglia di mettersi in gioco e di fare sistema: si parte da Pragelato con un progetto che dovrà coinvolgere un territorio più vasto, nell’ottica già condivisa di costruire politicamente un distretto della patata di montagna».
 
Domenica 4
Dalle 10, mercatino e borsa delle patate. Alle 10.30 “La tradizione si cucina al Museo” a cura della Fondazione G. Guiot Bourg. Ritrovo al Museo del Costume e percorso alla Tinber Art Gallery per un’esposizione collettiva, che prevede l’incontro con il pittore Luciano Spessot (autore l’opera della locandina dell’evento) e mostra “Architetture e case in alta Val Chisone” a cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese.
A seguire il Pranzo nei ristoranti pragelatesi con piatti a base di patate di alta montagna.
Alle 15 alla Tinber Art Gallery è in programma l’incontro intitolato “Tecniche e fascino dell’agricoltura biodinamica” a cura del prof. Patrizio Michelis.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino