Cantalibri al via a Cantalupa: primi due giorni intensi

Cantalibri al via a Cantalupa: primi due giorni intensi
Sabato 12 Settembre 2015 - 10:50

Comincia oggi a Cantalupa con l'inaugurazione alle 16,30 presso la villa comunale, via Chiesa 73, della mostra "Frammenti collage multimaterici" di Michele Privileggi la rassegna letteraria "Cantalibri".

Alle 21 al teatro Coassolo, via Roma 18, proiezione del film documentario "Medusa, storie di uomini sul fondo" scritto e diretto da Fredo Valla che al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico.
Domenica 13  la giornata più intensa con la mostra-mercato del libro (ore 10-19). Tante le iniziative colaterali e le presentazioni di libri e autori.
Dalle 10 alle 18, in piazza della Chiesa, Amici d’autore presenta "Girolibrando autori in movimento 2015 – Laboratori per bambini e presentazioni di scrittori contemporanei".
Alle 10, cascina del monastero, presentazione del romanzo "Nascondigli" di Bruna Murgia (Monta G ediz.). Accanto all'autrice intervengono Donatella Garitta Saracino, giornalista e Gisella Tesio, insegnante.
Dalle 10,30 alle 13 nei giardini della villa comunale, via Chiesa 73, presentazioni libri a cura del Coordinamento piemontese delle Università per la terza età.
Non si terranno invece le visite guidate alla sede dellla casa editrice Effatà previste per le 11 e le 15,30.
Alle 11,15 presentazione con accompagnamento musicale dei libri "Giovanni Carena: era mio nonno" di Ilaria Carena (Lar editore), nipote del pittore, in occasione del centenario della nascita. Saranno esposte alcune opere del maestro.
A seguire  la presentazione del bel libro "Un’ordinaria fucilazione Campiglione fenile, 30 dicembre 1944: i partigiani e la banda Novena" di Andrea Geymet (Laer edit.), vicepresidente Anpi della Val Pellice. Interverrà l'editore, Andrea Garavello.
Dalle 14 alle 16, villa comunale in via Chiesa 73, osservazione di macchie e protuberanze solari a cura del Circolo pinerolese astrofili Polaris. Dalle 14,30, in piazza della Chiesa, "Arkana pipe band", spettacolo musicale itinerante; alle 15, cascina del monastero, presentazione del libro "Vedere, guardare dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce" del giornalista scientifico Piero Bianucci.
Alle 16, villa comunale, presentazione del libro per bambini "Una festa per Lapo" di Grazia Bertotti (Le Brumaie - Cantalupa).  Alle 16,30, cascina del monastero, presentazione del libro "Il tesoro dei vinti. Il mistero dell’oro di Dongo" di Gianni Oliva (Mondadori). Accanto ad Oliva interverrà in sindaco Giustino Bello.  Alle 18, cascina del monastero, presentazione del libro "Street food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita" di Clara e Gigi Padovani (Giunti), con Claudio Anselmi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino