Visita di Papa Francesco: il programma

Sabato 20 Giugno 2015 - 10:50

DOMENICA 21
Ore 8 arrivo all’aeroporto di Torino Caselle. Papa Francesco è accolto da Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino; Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte; Paola Basilone, prefetto di Torino; Piero Fassino, sindaco di Torino. Trasferimento in auto a piazzetta Reale. In piazza Rebaudengo il Santo Padre sale sull’auto scoperta.
Ore 8,30 piazzetta Reale: Incontro con il mondo del lavoro. Saluti di un’operaia, di un agricoltore e di un imprenditore.
Ore 9,15 in cattedrale per la preghiera davanti alla Sindone e breve sosta davanti all’altare del Beato Pier Giorgio Frassati. Sono presenti: suore di clausura e sacerdoti ospiti delle case del clero della Diocesi, il Capitolo dei
canonici, la Commissione Sindone, alcuni parenti del Beato Frassati, il cardinale Poletto e i vescovi della Conferenza episcopale piemontese e valdostana.
Ore 10,45 piazza Vittorio: Concelebrazione eucaristica, omelia, Angelus. Papa Francesco raggiunge in auto l’Arcivescovado; al passaggio il Santo Padre saluterà i militari della Scuola di formazione.
Ore 13 in Arcivescovado pranzo con i giovani detenuti del carcere minorile “Ferrante Aporti”, alcuni immigrati
e senza fissa dimora e una famiglia Rom.
Ore 14,30 lascia l’Arcivescovado e si reca al santuario della Consolata. Visita e preghiera in privato.
Ore 14,45 esce dal santuario e si trasferisce alla basilica di Maria Ausiliatrice. Incontro con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice. Sul piazzale antistante la basilica il Santo Padre saluta i giovani educatori e animatori degli oratori.
Ore 16 raggiunge in auto il Cottolengo. Incontro con gli ammalati e i disabili.
Ore 17,30 il Papa si reca in auto in piazza Vittorio.
Ore 18 Incontro con i ragazzi e i giovani, saluti e domande di alcuni giovani, discorso del Santo Padre.
Ore 19,30 in Arcivescovado cena e riposo.
LUNEDÌ 22
Ore 8,45 Papa Francesco lascia l’Arcivescovado e si trasferisce in auto al tempio valdese, in corso Vittorio Emanuele II.
Ore 9 all’ingresso del tempio il Santo Padre è accolto dal pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese; dal presidente del Concistoro della Chiesa evangelica valdese, pastore Paolo Ribet.
Nel tempio saluti del pastore Ribet e del pastore Bernardini.
Discorso di Papa Francesco. Canto corale, e preghiera del Padre Nostro. Terminato l’incontro, nel salone attiguo incontro con una delegazione e scambio di doni.
Ore 10,30 il Papa lascia la chiesa valdese

Ore 11 rientra in Arcivescovado dove in forma strettamente privata, incontra alcuni suoi famigliari; celebra per loro la Messa e pranza. Al termine incontro a sorpresa con una delegazione di una ventina di profughi e rifugiati. Ci sarà tempo per in breve incontro con i membri del Comitato dell’ostensione, gli organizzatori e i sostenitori della visita.
Ore 17 partenza per l’aeroporto di Torino Caselle.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino