Quirinale: Zanoni per Mattarella, Malan non vota

Venerdì 30 Gennaio 2015 - 16:37

Domani potrebbe essere la giornata decisiva per l'elezione del Presidente della Repubblica. Come tutti sanno il Partito Democratico ha indicato il nome di Sergio Mattarella. Tra i grandi elettori anche due senatori pinerolesi Magda Zanoni (Pd) e Lucio Malan (Forza Italia). Come si comporteranno? Risponde Magda Zanoni: «Voterò Mattarella convinta, anche se avrei visto volentieri al Quirinale una donna come Angela Finocchiaro, ma pazienza e poi penso che siamo di fronte a una buona soluzione». Nel 2013 aveva detto no a Marini, un uomo della stessa area e come Mattarella politico di lungo corso, come mai lui no? «Nel 2013 c'era un clima totalmente differente, eravamo inondati di twitter dalla base e soprattutto il percorso che aveva portato a quel nome era stato affrettato e poco trasparente, oggi siamo in una situazione totalmente diversa, più distesa e il partito è veramente compatto». Allora Mattarela sarà Presidente? «Penso proprio di sì, anche se sappiamo bene che su questa tema nulla è mai sicuro».

Tutt'altra aria tira dalle parti di Forza italia. Spiega Malan «Non è un bel momento, Berlusconi si è fidato, con Renzi era stato addirittura generoso ed è stato mal ripagato». Ma non è che state facendo la manfrina per non far capire che l'accordo c'era? «Per carità non siamo così bravi a recitare e poi Berlusconi è uomo orgoglioso, non ha piacere di passare per uno che si fa buggerare». Cosa farete domani? «Non c'è ancora la decisione ufficiale, ma penso che staremo in aula senza votare per non dare adito a sospetti». Passerà Mattarella? «Probabile, anche se tutto può sempre succedere».

Alberto Maranetto
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino