Festival dei borghi a Ostana: don Ciotti cittadino onorario

Sabato 6 Dicembre 2014 - 12:13

Tre giorni di Festival invernale dei borghi più belli d'Italia a Ostana (in Alta Valle Po). La manifestaizone si è aperta stamattina e prevede un fitto calendario di iniziative: incontri, convegni, mostre, mercatini gastronomici ed artigianali, stand, proiezioni di film e ospiti d'eccezione.

Oggi alle 17 in Municipio don Luigi Ciotti diventerà cittadino onorario del piccolo ma virtuoso Comune ai piedi del Monviso. Seguirà la presentazione del libro "Salire per scendere"  con don  Ciotti a cura di Valter Giuliano e Mirta de Pra.

Domenica 7 alle 10 si parlerà di "Ritorno alle Alpi: dal recupero architettonico alla rivitalizzazione sociale e culturale dei Borghi di montagna". Introduce e modera Annibale Salsa. A seguire "Eppur si vive”, nuove pratiche del vivere e dell’abitare nelle Alpi occidentali". Presentazione dell’opera a cura dell’autrice Maria Anna Bertolino e "Nuove progettualità dal territorio piemontese. Scelte di vita e progetti imprenditoriali" con Bruno Bossa (Borgata Marchetti, Ostana), Corrado Nyfferegger (Borgata Campofei – Castelmagno), Maurizio Crespini e Ken Marquardt (borgo medioevale di Ghesc – Montecrestese). Alle 15 in sala Consigliare "Se un pomeriggio uno scrittore e uno chef si incontrano": conversazione con Bruno Gambarotta e Luisa Vallazza. Conduce Laura Travaini.
Lunedi 8 alle  10 presentazione del libro “Le ricchezze di Babele” Politiche per la tutela delle minoranze linguistiche dalla Provincia di Torino al Piemonte all’Europa, passando dalle Olimpiadi" a cura dell’autore Valter Giuliano con testimonianza di Ines Cavalcanti.Ospiti d’onore: Annibale Salsa, e Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte.
A Ostana si accede attraverso un servizio bus navetta gratuito dai parcheggi lungo la provinciale da bivio di Ostana verso Crissolo - Crissolo (Piazzale Seggiovia) - Pian della Regina (area camper).

Info: www.festivalborghiostana.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino