L'assessore Saitta in visita all'ex-ospedale di Cumiana

Giovedì 20 Novembre 2014 - 16:42

Domani, venerdì 21 alle 12, l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, accompagnato dalla senatrice Magda Zanoni, con il consigliere regionale Elvio Rostagno e il direttore generale dell’Asl TO 3 Gaetano Cosenza, visiterà il presidio sanitario di Cumiana (ex Ospedale San Giuseppe) che oggi ospita un Gruppo di Cure Primarie di medici e pediatri di famiglia.

«Con il riordino della rete ospedaliera - spiega Antonio Saitta - abbiamo previsto un significativo aumento di posti letto di continuità assistenziale e avviato un percorso che dovrà portare a eliminare sprechi e inefficienze per liberare risorse da investire nell’assistenza territoriale».

Prosegue l'assessore: «Ritengo importante approfondire la conoscenza delle sperimentazioni attive nell’Asl TO3 - che oltre a Cumiana, ci sono anche a Borgaretto, e Vigone -, che hanno prodotto risultati positivi e che saranno il punto di partenza per la costruzione dei futuri modelli assistenziali territoriali». Questi presidi dovrebbero garantire un primo intervento in modo da decongestionare i Pronto soccorso, riducendo codici banchi e verdi e migliorando l’assistenza a favore delle fasce più deboli della popolazione

La visita di domani sarà anche l’occasione per fare il punto sugli interventi di completamento della struttura cumianese.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino