Tekfor Villar Perosa: eletti i rappresentanti dei lavoratori

Tekfor Villar Perosa: eletti i rappresentanti dei lavoratori
Venerdì 10 Ottobre 2014 - 12:07

Ieri i lavoratori della Tekfor di Villar Perosa hanno eletto i loro rappresentanti della Rsu (all'interno dello stabilimento) e della Rsa (all'esterno). La prima rappresentanza è riconosciuta ufficialmente al tavolo delle trattative in base al recente accorto tra sigle confederali e Confindustria.

Il quorum è stato raggiunto: 354 i votanti su 566 aventi diritto, pari al 62%. Il maggior numero di voti l'ha ottenuto il Fali, con 121 preferenze tra gli operai. Alla Fiom sono andate 75 preferenze, alla Fim 55, alla Uilm 9. Sono quindi stati eletti nella Rappresentanza sindacale unitaria, per quanto riguarda gli operai, due candidati del Fali (Beltramo e Ibi), due della Fiom (Misino e Durante) e uno della Fim (Palmero). È del Fali anche la Rsu eletta dagli impiegati (Antoard).

 

Ha avuto un'affluenza anche superiore al previsto, intanto, l'elezione parallela della Rsa (Rappresentanza sindacale aziendale) organizzata fuori dallo stabilimento dall'Alp-Cub: 92 i lavoratori  che hanno partecipato, certificati dal notaio al banchetto allestito dall'altra parte della strada, dopo che l'azienda ha chiesto che fosse spostato dal parcheggio di fronte all'ingresso, e i Carabinieri hanno iniziato a presidiare l'area. «Un ottimo risultato, anche oltre le aspettative», commenta l'esponente dell'Alp Fabio Salvai. L'Alp non ha siglato il patto di rappresentanza contenuto nel Testo unico.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino