Vigone: vandali a scuola nella notte, allagato l'intero edificio

Domenica 28 Settembre 2014 - 10:18

Le scuola media di Vigone, in via Don Milani, è stata completamente allagata nel corso della notte. I vandali sono entrati dalla porta laterale di un'aula al piano terreno, hanno aperto tutte le manichette antincendio e i rubinetti e hanno svuotato tutti gli estintori. Il danno è ingentissimo. L'acqua invade tutto l'edificio e cola dai plafoni.

La segnalazione del cortile allagato, è arrivata prima delle otto. Primo ad intervenire il consigliere comunale Giovanni Marchisone che ha chiuso l'acqua. Dopo sono accorsi i carabinieri, il sindaco, il dirigente scolastico, i bidelli e i professori. Nelle prossime ore verranno prese le decisioni relative allo svolgimento delle lezioni, ma parre già difficilissimo poter garantire il rientro a breve di alunni e insegnanti, vista l'enorme mole di acqua che si è infiltrata nel soffitto e si riversa ancora adesso sul pavimento. Ed è un grosso problema, visto che anche l'edificio delle elementari è inagibile dall'estate e il Comune ha dovuto mettere insieme una soluzione d'emergenza con le classi quinte a scuola alle medie e le altre disseminate nel complesso di via Bosca (refettorio, container...) . Mercoledì 1° ottobre dovevano rientrare in aula anche le prime elementari, ma ora la situazione è molto complicata e per il Comune e la dirigenza scolastica non sarà facile comporre il puzzle.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino