Scalpello d'oro 2014 dal 6 al 10 agosto a Sestriere

Martedì 5 Agosto 2014 - 07:45

Dal 6 al 10 agosto, edizione speciale dello “Scalpello d’Oro”, dedicata agli 80 anni del Comune di Sestriere. Il simposio di scultura su legno promosso dal Maestro Carlo Piffer e da Paolo Miconi è in programma insieme al 4° Concorso Nazionale di Scultura su Toma. Gli scultori si danno appuntamento in Piazza Fraiteve, in un vero e proprio laboratorio artigianale a cielo aperto.

Quest’anno si affianca anche il progetto “Adotta uno scultore”, mirato a rinvigorire i rapporti di gemellaggio tra scultori piemontesi, del Trentino e del Veneto. Una volta terminata l'opera verrà esposta permanentemente nella vetrina del commerciante abbinato allo scultore. 
I partecipanti sono: Egidio Petri (TN), Marcello Nardon (TN), Mario Ecli (TN), Emilio Faustini (TN), Gino Gasagranda (TN), Nevio Gasagranda (TN), Claudio Cestaroli (TN), Antonio Piffer (TN), Dino Damiani (NO), Valter Tomassoni (TO), Fulvio Borgogno (TO), Andrea Gasperi (LC), Beppino Lorenzet (BL), Adriano Gasperini (VI), Rossano Raganin (TO), Felice Rosa Narin (TO).
Il programma prevede: mercoledì 6 la preparazione dei tronchi di pino cembro (monoliti alti circa 2 metri) delle montagne olimpiche piemontesi. Giovedì 7 alle 11 presentazione degli scultori e abbinamento con i commercianti. Gli artisti saranno all’opera in piazza Fraiteve tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto, dalle 16, degustazione di Strauben (dolce tipico del Trentino).
Domenica 10 alle 12 le sculture in legno verranno esposte in piazza Fraiteve. Nel pomeriggio, dalle 15 gli scultori saranno impegnati nel 4° Concorso Italiano di Scultura sul formaggio tipico locale. I trucioli di toma saranno a disposizione del pubblico. Alle 17 circa è prevista la cerimonia di chiusura con la consegna dell’attestato di partecipazione agli scultori.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino