Sestriere: "Gusto in quota" anche nella versione "Estate"

Lunedì 28 Luglio 2014 - 08:11

Dopo il successo della prima edizione, dal dicembre 2013 al febbraio 2014, "Gusto in quota torna a Sestriere nella versione  "Estate", a partire da sabato 2 agosto. Capofila dell'inziativa: il Comune di Sestriere e il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche con il supporto di Turismo Torino e Provincia e della Camera di Commercio di Torino. L’ideazione e il coordinamento sono del Museo del Gusto di Frossasco.

• Sabato 2 agosto alle 16 in Piazza Fraiteve “Pane e….Nutella”, in occasione dei 50 anni dell’alimento italiano conosciuto in tutto il mondo.
Incontro i panificatori di Giaveno e con la celebre crema alle nocciole Piemonte. Partecipazione gratuita.

• Giovedì 7 agosto alle 16,30 “Merenda in quota”. Visita agli alpeggi di Sestriere che producono il Plaisentif, o formaggio delle viole. Prenotazione via email a [email protected] oppure direttamente all’Ufficio del Turismo di Sestriere.

• Mercoledì 13 agosto alle 18,30 presso l’Ufficio del Turismo Via Louset "Il Gusto in quota a Sestriere… d’Estate". Incontro e degustazione con le Mele di Cavour, i succhi di frutta e le marmellate della pianura pinerolese; il Pane di Giaveno; la Toma e i Formaggi di Condove; il “Cevrin di Coazze”; i Peperoni di Carmagnola; il profumo di Menta di Pancalieri; i prodotti della Valle di Susa; i Salumi della Val Sangone; le Ciliegie di Pecetto in marmellata e in sciroppo a cura di FACOLT Associazione Frutticoltori Collina Torinese. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

• Sabato 23 agosto alle ore 16,30 “Il Mondo del miele” a cura del Consorzio Apicoltori di Pragelato, presso l’Ufficio Turistico di Pragelato con visita a Casa Pragelato e Museo del Costume Tradizionale delle Genti Alpine. Presentazione e degustazione finale: pane, burro e miele. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Ci sarà inoltre la “Scuola di cucina in quota”, quattro lezioni per adulti. Con il coinvolgimento degli chef dei ristoranti di Sestriere: Du Gran Père, La Spelonca, Last Tango, Da Costa. Adesioni via e-mail a [email protected]. Calendario: mercoledì 6 dalle 15 alle 16,30 al Ristorante Du Grand Pere; lunedì 11 dalle 15 alle 16,30 al Ristorante Da Costa; mercoledì 13 dalle 10 alle 11 al Ristorante La Spelonca; mercoledì 20 dalle ore 10 alle ore 11,30 al Ristorante Last Tango.


Info: Ufficio del Turismo di Sestriere, tel. 0122 755.444

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino