Usseaux: sabato e domenica, 2ª edizione di "Legninvalle"

Sabato 20 Luglio 2013 - 09:11

Sta per essere inaugurata, alle 10 nel pianoro di Fraisse, a Usseaux, con un incontro sulla gestione dei piccoli impianti a scippato, la seconda edizione di “Legni in Valle”, la manifestazione dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno organizzata dal Comune di Usseaux con la collaborazione della Comunità montana del Pinerolese, della Provincia di Torino, del G.a.l. e il patrocinio dell’Uncem, della camera di commercio e della Pefc.Il programma prosegue nel pomeriggio alle 14 con un momento dedicato alla certificazione della Provincia di Torino e alle 15 con un workshop sulle filiere possibili. Alle 17 presentazione della casa clima e di “SadiLegno”, l’abitazione in legno eco sostenibile ideata da Samuele Giacometti.
L’esposizione degli artigiani locali è visitabile dalle 12 di oggi fino al pomeriggio di domani. Completano la fiera le visite ai cantieri forestali e alla gara di scultura su legno.
Domenica mattina dalle 10,30, sarà esposto un progetto finanziato dal G.a.l. per un'impresa della Val Pellice sul “Cippatino” e per tutta la mattina fino alle 14 si svolgeranno le visite dei boschi certificati del Comune di Usseaux.
Il sindaco di Usseaux, Elvio Rostagno spiega che: «Legninvalle è il tentativo di dare valore alle esperienze del territorio sul tema del legno. Abbiamo i presupposti per attivare una piccola filiera locale, ma è necessario creare le connessioni fra i diversi interlocutori. Ci proviamo con una manifestazione che riunisce imprenditori della valle e del circondario. È poi l'occasione per tutti quelli che "con il legno ci lavorano" affinché possano trovare ciò che cercano e, se vogliono, discutere semplicemente insieme a noi».

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino