Tigri: Samir in viaggio per la Puglia, poco fa l'ultima partenza

Giovedì 11 Luglio 2013 - 12:32

Circa due ore fa sono partiti i camion con i primi felini, che stamattina stanno lasciando l'ex parco Martinat, al confine tra Pinerolo e San Pietro Val Lemina. Samir, l'enorme esemplare maschio che martedì 2 ha aggredito il suo custode, uccidendolo, è in viaggio verso la Puglia, dove troverà la sua nuova casa allo zoo safari di Fasano insieme a un'altra tigre e alla femmina di leopardo, l'esemplare più anziano dell'allevamento. Infatti è l'unico al quale i veterinari hanno evitato i rischi di una sedazione.

A Ravenna sono invece dirette le tigri Shanti e Pata. Invece le rimanenti sei tigri - la madre Shanti con i suoi cinque ciccioli nati un anno fa - sono state sedate per ultime e sono partite per Pombia.

Sta così per concludersi una lunga e complessa operazione, forse unica nel suo genere per il numero dei grandi felini interessati e per il dispiegamento di mezzi necessari al loro trasferimento.

«Nessuno se la prendeva, questa responsabilità - commenta sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero - lo abbiamo fatto noi e abbiamo gestito tutto». Sua l'ordinanza contingibile e urgente che interessa da ieri l'area dell'ex parco ornitologico Martinat "ai fini di tutela della pubblica incolumità". «Per fortuna sta procedendo tutto bene», aggiunge. Intanto stamattina la proprietaria delle tigri Carla Agosteo è uscita con l'auto alle 7: «Ora è con l'assistente sociale - spiega il sindaco - credo che stia bene e me lo auguro. Dal di fuori le persone forse non si rendono conto di quanto questo intervento fosse complesso. Anche per quanto riguarda la signora da oggi in poi. Anche di lei ci stiamo occupando». Nella foto, la tigre Samir.

Luca Prot
Foto di Dario Costantino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino