Tigri: sequestrata l'area delle gabbie, domani il trasferimento

Mercoledì 10 Luglio 2013 - 12:06

È in corso in questo momento il sequestro dell'area delle gabbie dove sono ricoverate le tigri all'interno dell'ex parco Martinat, in vista del trasferimento degli animali programmato, secondo fonti comunali, per domani mattina. Le dieci tigri e il leopardo saranno smistati negli zoo di Pombia, Fasano e Ravenna.

La polizia municipale sta eseguendo il sequestro in seguito a una ordinanza del sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, emessa per ragioni di pubblica sicurezza dopo la morte, martedì 2, di Mauro Laggiard, aggredito tra i box degli animali da un grande esemplare maschio.

Laggiard era l'ex marito di Carla Agosteo, la proprietaria dei grandi felini, che ha dichiarato la sua strenua opposizione a qualunque soluzione che non preveda la cessione di tutti gli animali insieme: «ma deve essere un posto qualificato e io devo rimanere al seguito».

In vista del trasferimento, imposto con l'ordinanza, i veterinari inviari dall'università di Torino hanno chiesto di isolare l'area e garantire il digiuno delle tigri per 24 ore prima di poterle sedare. La sedazione avverrà tramite dardi, e durerà circa 40 minuti. Un tempo ristrettissimo per eseguire il blitz, caricare i felini, del peso che supera anche ampiamente i duecento chili, e iniziare il trasporto.

Pochi minuti fa Carla Agosteo è arrivata al parco, trovando l'area sequestrata.

Luca Prot
Foto di Dario Costantino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino