Pinerolo: si è dimesso l'assessore Buttiero

Venerdì 25 Marzo 2011 - 16:57

È ormai guerra senza quartiere all'interno della maggioranza che guida il Comune di Pinerolo. Si è dimesso l'assessore ai Lavori pubblici di Pinerolo Eugenio Buttiero (Pd), designato dal Partito Democratico candidato a sindaco, a capo di una coalizione per ora composta da Pd, Moderati e Italia dei Valori in alternativa all'attuale sindaco Paolo Covato, pure lui candidato con il partito di Vendola e l'appoggio di una lista civica. Lo ha fatto nel corso della seduta del Consiglio comunale di venerdì 25.

Erano circa le 22 quando il sindaco Paolo Covato, innervosito da un intervento dell'opposizione, ha preso la parola per  accusare l'assessore Buttiero di essere inadempiente su numerosi punti del programma affidati al suo ufficio e di comportamento censurabile relativamente a una delibera urbanistica. L'assessore Buttiero ha replicato dicendo che il sindaco aveva affermato il falso. Covato è rimasto sulle sue posizioni. A quel punto Buttiero ha estratto di tasca una lettera di dimissioni e le ha consegnate al segretario comunale.

Il tutto arriva al termine di alcune sedute di fuoco che ha visto la maggioranza di centro sinistra andare in frantumi su due importanti delibere urbanistiche.  Nei giorni scorsi aveva rassegnato le dimissioni un altro assessore di area Pd, Ginger Negro.

Alberto Maranetto
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino