Val Germanasca: terza frana in pochi giorni

Sabato 19 Marzo 2011 - 09:31

Una nuova frana è scesa stamattina intorno alle 6, lungo la Sp 169 di Prali, in prossimità della località Gianna. È la terza frana da mercoledì in Val Germanasca. Anche questa ingombra la carreggiata.

Intanto erano cominciati i lavori da parte della Provincia di Torino per risolvere i problemi alla viabilità causati dalle frane precedenti.

Per quanto riguarda l’interruzione della Sp 169, in Comune di Perrero, si sta realizzando un guado provvisorio sul torrente Germanasca per bypassare il blocco, utilizzando anche un ponte comunale per il ricongiungimento con la provinciale. «Se non ci saranno complicazioni, già da lunedì prossimo la circolazione potrà riprendere», fanno sapere i tecnici della Provinica. Al momento un percorso alternativo per le borgate, da Chiotti Superiore al Ponte Rabbioso, è percorribile solo per residenti e mezzi di soccorso.

I Comuni di Salza e Massello, lungo la provinciale 170, non sono più isolati grazie alla riapertura, ieri, del colletto delle fontane. Ma per ripristinare il traffico normale si dovrà attendere il disgaggio dalle pareti, anche con cariche esplosive, dei massi instabili e poi la rimozione dei detriti. «Per ora non è possibile - fanno sapere i tecnici -stabilire una data di fine lavori».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino