Domenica 28 Maggio 2017Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 - 21:22

L'EM - L'Eco Mese

Il premio giornalistico "Sabrina Sganga" a Sara Perro per l'inchiesta de "L'EM" sull'autismo

Il premio giornalistico "Sabrina Sganga" a Sara Perro per l'inchiesta de "L'EM" sull'autismo
Sabato 27 Maggio 2017 - 21:22

Questa sera, a Firenze, Sara Perro, giornalista e collaboratrice de "L'Eco del Chisone" e "L'EM - L'Eco Mese", ha ricevuto il premio giornalistico "Sabrina Sganga" per l'inchiesta "Uno spettro per casa" dedicata al tema dell'autismo, pubblicata su "L'EM" del mese di settembre 2016. Il suo lavoro è stato giudicato "Miglior progetto giornalistico realizzato nel 2016".

Rivalta: l'informatica e la tecnologia in difesa delle api

Embedded thumbnail for Rivalta: l'informatica e la tecnologia in difesa delle api
Video
Mercoledì 10 Maggio 2017 - 07:31

Daniele Passanante intervista Davide Bassignana, rivaltese di Apisfero, il gruppo che mette l'elettronica e l'informatica al servizio delle api e della lotta contro la varroa: il parassita asiatico che sta mettendo a rischio le specie di casa nostra. Su L'Em-L'Eco mese di maggio 2017 il servizio sul loro BeeVS e il portfolio fotografico di Sefora Pons dal mondo microscopico dell'apicoltura di Bricherasio dove nascono le regine.

Con "L'EM-L'Eco Mese" di maggio micromondi e vite oltre i confini

Con "L'EM-L'Eco Mese" di maggio micromondi e vite oltre i confini
Mercoledì 10 Maggio 2017 - 07:30

Mondi piccolissimi: è questo uno dei principali fili conduttori del nuovo "L'Em" in edicola da oggi, mercoledì 10 maggio, disponibile anche nella versione digiatale. Il dossier della sezione "Dieci pagine" è dedicato a una famiglia di atomi: quelli del gas radon e dei suoi "figli" radioattivi, pericolosi solo se non li si conosce e no si prendono le dovute (e semplici) contromisure. Ma ci sono anche altri micromondi da scoprire.

Codice palindromo, "Migrare in Spagna" - L'EM maggio 2017

Embedded thumbnail for Codice palindromo, "Migrare in Spagna" - L'EM maggio 2017
Video
Mercoledì 10 Maggio 2017 - 07:00

Questa è la storia di Luca, 8 anni, migrato in Spagna con la famiglia. È lui il protagonista di Codice palindromo di maggio. Pika è volato a Estepona, dalle parti di Gibilterra, per raccontare cosa succede quando si va a vivere in un posto nuovo, con una scuola dove inserirsi, nuovi amici da conoscere e una lingua da imparare.

Festa dell'Europa: l'inchiesta de "L'EM" sui finanziamenti Ue

Festa dell'Europa: l'inchiesta de "L'EM" sui finanziamenti Ue
Martedì 9 Maggio 2017 - 09:03

Oggi (9 maggio) è la festa dell'Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950, considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. In questa occasione vi riproponiamo l'inchiesta de "L'Em-L'Eco mese" dello scorso novembre, dedicata proprio all'Europa e ai fondi che mobilita. Per provare a tracciare una guida ragionata ai finanziamenti Ue e a conoscere un po' meglio L'Unione e le opportunità che offre ai territori.

La street art di Rebor entra nei musei - Codice Palindromo - L'Em aprile 2017

Embedded thumbnail for La street art di Rebor entra nei musei - Codice Palindromo - L'Em aprile 2017
Video
Mercoledì 19 Aprile 2017 - 12:41

Nel numero di aprile, Pika dedica la sua videorubrica "Codice Palindromo" a Rebor, uno street artist emergente di Pinerolo. Le sue opere sono entrate anche nei musei, ma non nel solito modo. Nelle pagine de "L'EM-L'Eco Mese" da non perdere la rubrica nella versione cartacea (o digitale) con l'illustrazione di Sefora Pons.

Strumenti musicali: l'ultimo nato e gli organi antichi insieme su "L'Em" di aprile. Ecco i video

Strumenti musicali: l'ultimo nato e gli organi antichi insieme su "L'Em" di aprile. Ecco i video
Venerdì 14 Aprile 2017 - 16:08

L'handpan è l'ultimo strumento ad essere stato inventato. Nel mondo non sono in molti a saperlo realizzare. Uno degli artigiani in grado di farlo, nel suo laboratorio di Pinasca, è Valerio Menon, ritratto nel portfolio di Chiara Bruno con stesti di Sara Perro pubblicato su "L'Em-L'Eco mese" di aprile. Nel video qui sotto, suona per noi l'andpan appena costruito.

 

Valerio Menon suona l'handpan per "L'Em" nel suo laboratorio di Pinasca

Embedded thumbnail for Valerio Menon suona l'handpan per "L'Em" nel suo laboratorio di Pinasca
Video
Venerdì 14 Aprile 2017 - 15:18

Il musicista e costruttore di handpan Valerio Menon suona per "L'Em" uno strumento appena creato per il portfolio fotografico (foto di Chiara Bruno, testi di Sara Perro) pubblicato sul numero di aprile 2017 del nostro mensile.

 

Riprese di Chiara Bruno.

Scarpinando zaino in spalla: a Prarostino, la conca verde del Pinerolese

Scarpinando zaino in spalla: a Prarostino, la conca verde del Pinerolese
Foto Gallery
Mercoledì 12 Aprile 2017 - 14:39

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. Ad aprile, il nostro Scottish ci porta nella conca verde del Pinerolese, a Prarostino. Una passeggiata tra boschi e piccole borgate, dove la storia parla, anche grazie a un monumento simbolo.

Organi storici nel Pinerolese: la storia di una scommessa vinta

Organi storici nel Pinerolese: la storia di una scommessa vinta
Foto Gallery
Mercoledì 12 Aprile 2017 - 14:29

Nella sezione Dieci Pagine del numero di aprile, disponibile anche nella versione digitale, abbiamo fatto un salto indietro di vent'anni, nella sala di una casa parrocchiale in Val Pellice, dove quattro giovani appassionati di musica antica si sono lanciati nell'impresa (solo apparentemente folle) di restaurare gli organi storici del territorio. Il risultato è sotto gli occhi di tutti perché oggi il Pinerolese è una delle isole più felici in Italia nel campo della musica antica.

Codice palindromo - L'Em marzo 2017: il Parcour, ovvero "L'arte di sfidare te stesso"

Embedded thumbnail for Codice palindromo - L'Em marzo 2017: il Parcour, ovvero "L'arte di sfidare te stesso"
Video
Mercoledì 5 Aprile 2017 - 12:00

Dopo il debutto sul numero del 1º febbraio, dove si è presentato ai lettori dell'Eco mese-L'Em, Pika è tornato in esclusiva per i lettori del numero di marzo con la sua prima vera video storia, dedicata al parcour. Un modo per sfidare se stessi e i propri limiti. Ora proponiamo il video anche qui, libero alla visione per tutti. Buon divertimento!

È in edicola "L'EM-L'Eco Mese" di aprile con la Cavallerizza come non l'avete mai vista

È in edicola "L'EM-L'Eco Mese" di aprile con la Cavallerizza come non l'avete mai vista
Mercoledì 5 Aprile 2017 - 07:33

"Il fantasma di Caprilli" protagonista della copertina di Giuseppe Petenzi: uno scatto dall'interno della Cavallerizza di Pinerolo, gioiello architettonico nel cuore di Pinerolo di cui sveliamo anche una chiccca poco nota: il salone d'onore che ha ospitato la nostra tavola rotonda sul destino della struttura, e della città.

Pika Palindromo presenta "L'EM-L'Eco mese" di aprile 2017

Embedded thumbnail for Pika Palindromo presenta "L'EM-L'Eco mese" di aprile 2017
Video
Martedì 4 Aprile 2017 - 17:22

Nuovo promo di Pika Palindromo per il numero di aprile di "L'EM" in edicola da domani, mercoledì 5: ecco le immagini in anteprima dei principali servizi del mese, a partire dalla sua rubrica "Codice palindromo" dedicata allo street artist Rebor.

La storia di Fatima e i suoi bambini, dalla Siria all'Italia grazie ai Corridoi umanitari

La storia di Fatima e i suoi bambini, dalla Siria all'Italia grazie ai Corridoi umanitari
Martedì 21 Marzo 2017 - 15:28

Sul numero di marzo ancora in edicola (disponibile anche in versione digitale), abbiamo chiesto uno spunto di riflessione a Massimo Gnone (nella foto), responsabile Area migranti della Diaconia valdese. Ci ha raccontato la storia di Fatima e dei suoi bambini, che sono riusciti a fuggire dalla Siria e a giungere in Italia grazie al progetto dei "Corridoi umanitari", promosso da Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, Comunità di S. Egidio e Tavola Valdese, che hanno firmato un protocollo con i Ministeri dell'Interno e degli Esteri.

Scarpinando Zaino in Spalla: con le ciaspole al Colle Laz Arà

Scarpinando Zaino in Spalla: con le ciaspole al Colle Laz Arà
Foto Gallery
Sabato 11 Marzo 2017 - 09:07

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. A marzo, il nostro Scottish ci porta con le ciaspole fin sul Colle Laz Arà, per un'avventura che è davvero a portata di mano. Per chi volesse provarla, tutte le istruzioni per non perdere la bussola sono sul giornale cartaceo in edicola (disponibile anche in versione digitale).

Benvenuti al circo

Benvenuti al circo
Foto Gallery
Venerdì 10 Marzo 2017 - 09:46

Il profumo del pop corn, la sabbia sulla pista, il rumore dei soffioni per riscaldare il tendone. Sul numero di marzo de "L'Eco Mese - L'EM", nella sezione "Nessuno è un'isola", abbiamo dedicato un ampio servizio al circo nelle sue diverse declinazioni, con un'attenzione particolare per gli oltre 45 tra operatori e artisti che hanno sostato a Pinerolo a febbraio in piazza D'Armi. Abbiamo scoperto che il circo tradizionale è un'esperienza sensoriale unica, che sembra in via di estinzione e invece è pronta a trasformarsi.

Pika Palindromo presenta "L'EM-L'Eco Mese" di marzo 2017

Embedded thumbnail for Pika Palindromo presenta "L'EM-L'Eco Mese" di marzo 2017
Video
Giovedì 9 Marzo 2017 - 12:07

Nuovo promo del nostro affezionatissimo Pika Palindromo che presenta il numero di "L'EM" di marzo, in edicola dall'8 con la copertina sul circo, l'inchiesta su tribunale trasferito da Pinerolo a Torino, il bridge come attività educativa nelle scuole, la tavola rotonda con i ragazzi con ritardi dell'apprendimento e molto molto altro.

Il paroliere di "Dolce Lassie" e di Mina su "L'Em-L'Eco mese" di marzo

Il paroliere di "Dolce Lassie" e di Mina su "L'Em-L'Eco mese" di marzo
Giovedì 9 Marzo 2017 - 07:36

Ermanno Capelli ha scritto testi di canzoni anche per Mina. Nei corridoi delle case discografiche milanesi negli anni Settanta ha conosciuto i più grandi della musica italiana. Sue le sigle di Lassie e dello Zecchino d'oro. Ora scrive romanzi e vive a Vinovo, vicino a Torino dove - dice - è «nato per sbaglio». Marco Bertello lo intervista sul "L'Em-L'Eco Mese" di marzo, in edicola dall'8, con un servizio fotografico di Chiara Bruno.

Codice Palindromo: la prima puntata, L'EM gennaio-febbraio 2017

Embedded thumbnail for Codice Palindromo: la prima puntata, L'EM gennaio-febbraio 2017
Video
Mercoledì 8 Marzo 2017 - 11:55

Si intitola "Cosa ci faccio qui?" il debutto di Codice Palindromo, la rubrica del nostro affezionatissimo Pika Palindromo da quest'anno su "L'EM". Non a caso nella sezione "Prima di tutto".

 

Pagine