Lunedì 25 Giugno 2018Ultimo aggiornamento 0:24

L'EM - L'Eco Mese

Scarpinando zaino in spalla: un Vallone da scoprire

Scarpinando zaino in spalla: un Vallone da scoprire
Foto Gallery
Giovedì 14 Giugno 2018 - 14:42

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. A giugno il nostro Scottish ci porta in alta Val Pellice, in cammino verso l'Alpe Crosenna e poi su fino al Colle Boucie. L'articolo è disponibile anche in versione digitale.

L'associazione Piemontesi nel mondo premia i Piemontesi Protagonisti

L'associazione Piemontesi nel mondo premia i Piemontesi Protagonisti
Foto Gallery
Martedì 22 Maggio 2018 - 13:32

Le immagini della Festa del Piemonte di sabato scorso, durante la quale sono stati assegnati dall'associazione Piemontesi nel mondo, al Museo del Gusto di Frossasco, i premi "Piemontesi Protagonisti" a persone o enti che si sono distinti nel corso dell'anno.

[SERVIZIO FOTOGRAFICO DI DARIO COSTANTINO]

Scarpinando zaino in spalla: tra due fiumi e due Province

Scarpinando zaino in spalla: tra due fiumi e due Province
Foto Gallery
Giovedì 10 Maggio 2018 - 10:07

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. A maggio il nostro Scottish ci porta da Vigone a Moretta, tra due fiumi e due Province, rigorosamente in bicicletta. L'articolo è disponibile anche in versione digitale. Qui trovate le immagini della giornata trascorsa su due ruote.

Notra Lenga - Nos Langues maggio 2018: En marche

Embedded thumbnail for Notra Lenga - Nos Langues maggio 2018: En marche
Video
Mercoledì 9 Maggio 2018 - 13:05

Roberto Ardrizzo legge la rubrica "Notra Lenga - Nos Laugues" pubblicata su "L'EM" di maggio. Il testo scritto da Luca Grande dello sportello linguistico congiunto per il francese delle associazioni La Valaddo e Vivere Le Alpi è dedicato a una serie di escursioni in lingua alla scoperta del territorio delle Valli pinerolesi. La lingua minoritaria di questo mese è il francese.

Scervelliamoci N 5: impariamo come si affronta un'escursione

Embedded thumbnail for Scervelliamoci N 5: impariamo come si affronta un'escursione
Video
Mercoledì 9 Maggio 2018 - 10:00

La materia della rubrica Scervelliamoci su "L'EM" di maggio è l'escursionismo. Luca ci insegna come preparare e affrontare nel modo migliore una gita (o trekking) in montagna.

A Pinerolo e Torino, dietro le quinte dell'International Chamber Music Competition

A Pinerolo e Torino, dietro le quinte dell'International Chamber Music Competition
Foto Gallery
Giovedì 19 Aprile 2018 - 17:44

Sul numero di maggio del nostro mensile, disponibile anche nella versione digitale, vi raccontiamo un'eccellenza pinerolese: l'International Chamber Music Competition, che si è svolta tra Pinerolo e Torino, dal 5 all'11 marzo scorso. Un racconto per immagini, dall'arrivo in città alla corsa frenetica per le prove, la tensione a ogni eliminazione e la finale in una location bellissima, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Notra Lenga-Nos Langues aprile 2018: La Vëlhòa

Embedded thumbnail for Notra Lenga-Nos Langues aprile 2018: La Vëlhòa
Video
Mercoledì 11 Aprile 2018 - 13:19

Arianna Heriter legge la rubrica "Notra Lenga - Nos Laugues" pubblicata su "L'EM" di aprile. Il testo scritta insieme a Riccardo Breuza dello sportello linguistico di Roure è dedicato alla veglia nelle stalle. La lingua minoritaria di questo mese è l'occitano nella variante alpina provenzale di Villaretto Chisone.

Scervelliamoci di aprile: il nostro orto di erbe officinali

Embedded thumbnail for Scervelliamoci di aprile: il nostro orto di erbe officinali
Video
Mercoledì 11 Aprile 2018 - 07:38

Su "L'EM" di aprile Luca Cabrini ha scelto la botanica come materia del mese, per la nostra rubrica "Scervelliamoci", dedicata alle scienze e ai perché. In questo video salutiamo la primavera in arrivo, imparando come possiamo creare il nostro orto personale di aromi, anche se abbiamo uno spazio molto piccolo a disposizione, ed esploriamo i segreti della menta di Pancalieri e di altre erbe officinali.

 

Antarctica Marathon: il viaggio di Fabio Calaon e Candido Martino

Embedded thumbnail for Antarctica Marathon: il viaggio di Fabio Calaon e Candido Martino
Video
Martedì 10 Aprile 2018 - 09:45

Uno chef e un vigile, in Antartide per un'esperienza unica. Il nonese Fabio Calaon, cuoco alla Piola di Virle, e Candido Martino, capo della Polizia locale virlese, hanno attraversato l'oceano e il passaggio di Drake per raggiungere il continente dei ghaicci perenni, dove hanno corso una delle maratone più estreme, sulla King George Island: la Antarctica Marathon. Ecco le immagini della loro esperienza insieme a Tikko, l'orsetto mascotte del progetto mondiale per la sensibilizzazione sul'autismo.

Castelli di libri a Rivalta, Piobesi e Vinovo

Castelli di libri a Rivalta, Piobesi e Vinovo
Foto Gallery
Mercoledì 14 Marzo 2018 - 13:54

Sul numero in edicola de L'Eco Mese - L'EM dedichiamo un ampio servizio a tre palazzi nobiliari, trasformati di recente in biblioteca, che si trovano, a pochi chilometri l'uno dall'altro, nella cintura di Torino. Si tratta del Castello Orsini di Rivalta, del Castello di Piobesi e del Castello Della Rovere di Vinovo. Ecco alcune immagini a integrazione del servizio.

 

(Fotografie di Bruno Allaix)

Scarpinando zaino in spalla: emozione e silenzio

Scarpinando zaino in spalla: emozione e silenzio
Foto Gallery
Sabato 10 Marzo 2018 - 11:56

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. A marzo il nostro Scottish ci porta con le ciaspole all'Alpe Tartarea, nel Vallone sopra Meire Bigoire, in alta Valle Po. L'articolo è disponibile anche in versione digitale.

Pagine